Virtus Bologna porta lo Scudetto in ospedale ad Achille Polonara

La Virtus Bologna celebra la vittoria del campionato portando la coppa ad Achille Polonara, ricoverato per leucemia. La squadra ha mantenuto la promessa fatta al compagno, condividendo il momento sui social.

La Virtus Bologna ha festeggiato la conquista del suo diciassettesimo titolo italiano di basket con un gesto speciale. Dopo la vittoria a Brescia, la squadra ha portato la coppa dello Scudetto in ospedale ad Achille Polonara, il giocatore bianconero ricoverato al Sant’Orsola Malpighi per una leucemia mieloide. Sui social, la società ha scritto: “Te l’avevamo promesso e te l’abbiamo portata. Forza Achille”.

La visita in ospedale

Tre giocatori della Virtus Bologna si sono recati all’ospedale Sant’Orsola Malpighi per consegnare la coppa ad Achille Polonara. Nella foto pubblicata dalla società, si vedono Marco Belinelli, Toko Shengelia e Alessandro Pajola insieme a Polonara, tutti con la mascherina. Secondo quanto riportato, Belinelli è il capitano della squadra, Shengelia è stato nominato miglior giocatore delle finali e Pajola è originario di Ancona come Polonara. La società ha voluto così mantenere la promessa fatta al compagno di squadra, condividendo il momento sui propri canali social.

Le reazioni della società

La Virtus Bologna ha scelto di celebrare la vittoria del campionato con un gesto rivolto a uno dei suoi giocatori. “Te l’avevamo promesso e te l’abbiamo portata. Forza Achille”, si legge nel messaggio pubblicato dalla società. La foto che accompagna il post mostra la coppa accanto a Polonara e ai tre compagni di squadra. La scelta di portare lo Scudetto in ospedale è stata accolta con numerosi commenti di sostegno sui social.

Celebrazioni in città

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, riceverà in Comune la Virtus Bologna campione d’Italia per celebrare il diciassettesimo titolo tricolore della storia della società. La cerimonia è prevista per domani e coinvolgerà la squadra e le istituzioni cittadine.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Giannis Antetokounmpo domina nella vittoria dei Bucks sui Bulls con 41 punti, 15 rimbalzi e 9 assist. Giornata positiva anche per Memphis con Santi Aldama decisivo, mentre Wembanyama guida gli Spurs contro Houston. Cavs, Wolves e Heat protagonisti di exploit offensivi.

     | Sport

Oklahoma City Thunder mantengono l’imbattibilità con l’ottava vittoria consecutiva, mentre i Chicago Bulls compiono una rimonta storica contro i Philadelphia 76ers.

     | Sport

Gigi Datome parla degli obiettivi dell’Italbasket, della nuova identità di squadra e dei progetti giovanili in vista delle qualificazioni al Mondiale.

     | Sport

I Rockets vincono il derby texano contro i Mavericks con un grande Sengun e un ispirato Thompson, mentre i Nets restano l’unica squadra NBA ancora senza vittorie in questo inizio di stagione.

     | Sport

Houston sorprende Boston, mentre Paolo Banchero guida Orlando al secondo successo consecutivo. Sacramento, Minnesota, Indiana e Detroit completano il quadro delle vittorie nella notte NBA.