Cinema sotto le stelle: torna ‘Arena’ sulle spiagge di Napoli

La rassegna cinematografica 'Arena' torna a Napoli, offrendo proiezioni gratuite di film d'autore sulle spiagge cittadine.

Anche quest’anno cinema sotto le stelle sulle spiagge di Napoli

Torna a Napoli l’iniziativa che unisce cinema d’autore, mare e cultura: dal 13 al 22 giugno 2025 l’arena estiva porta il grande schermo sulle spiagge della city per un’esperienza unica sotto le stelle.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, “Arena” riaccende i propri riflettori per un ciclo di sei proiezioni serali gratuite sulle spiagge del litorale napoletano, dalla Rotonda Diaz, sul Lungomare Caracciolo, alla spiaggia comunale di San Giovanni a Teduccio. Ogni serata sarà arricchita da un incontro con registi, attori e giornalisti, per un dialogo sulle opere che verranno presentate.

Curato dal Nest — Napoli Est Teatro e con la direzione artistica di Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo, “Arena” apre ufficialmente il programma “Estate a Napoli 2025”, la storica rassegna organizzata dal Comune per animare l’estate in città.

Il programma delle proiezioni sulle spiagge

Le proiezioni inizieranno ogni sera alle 21:00, a ingresso gratuito. A partire dalle ore 20:00, il pubblico potrà inoltre assistere a dibattiti, incontri con autori e protagonisti delle pellicole, per un’esperienza che va oltre la semplice visione.

Spiaggia comunale di San Giovanni a Teduccio (13-15 giugno 2025):

  • 13 giugno — Notte Fonda di Giuseppe Miale Di Mauro, alla presenza del regista e del cast.
  • 14 giugno — Non Ti Pago! di Carlo Bragaglia, preceduto da un dibattito con la giornalista Alessandra Farro.
  • 15 giugno — Un Mondo a Parte di Riccardo Milani, che sarà presente per un confronto con il pubblico.

Spiaggia della Rotonda Diaz (Lungomare Caracciolo, 20-22 giugno 2025):

  • 20 giugno — Ciao Bambino di Edgardo Pistone, che sarà presentato dal regista in persona.
  • 21 giugno — The Artist di Michel Hazanavicius, in occasione della Festa della Musica, con un’introduzione del giornalista Salvatore De Chiara.
  • 22 giugno — E se mio padre di Solange Tonnini, che sarà a Napoli per dialogare con il pubblico insieme a Massimo Ghini.

Come partecipare

L’ingresso è completamente gratuito. Si consiglia di portare con sé un telo mare per godersi ogni proiezione dal proprio angolo sulla spiaggia, in compagnia delle persone care.

Un’estate all’insegna del cinema d’autore

“Arena” riunisce cultura, arte e intrattenimento per riaccendere l’amore per il grande schermo. Un’opportunità per scoprire film d’autore, confrontarsi con i loro protagonisti e vivere un’emozione unica, quella del cinema sotto le stelle, a due passi dal mare.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dario Marcolin e Blerim Dzemaili discutono su Radio Kiss Kiss Napoli delle scelte tattiche del Napoli in vista della sfida contro l’Atalanta, soffermandosi su centrocampo e difesa.

     | Sport

L’avvocato Angelo Pisani interviene su Radio Kiss Kiss Napoli dopo il no del TAR al ricorso contro il divieto di trasferta per i tifosi napoletani. Pisani annuncia nuovi ricorsi e spiega le ragioni della sua battaglia per i diritti dei tifosi.

     | Sport

Dario Marcolin, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha analizzato le possibili scelte tattiche di Antonio Conte per la sfida tra Napoli e Atalanta, soffermandosi sull’importanza del doppio play e sugli inserimenti di Vergara ed Elmas.

     | Sport

Pierluigi Pardo analizza su Radio Kiss Kiss Napoli la crisi delle squadre italiane nelle coppe europee e il percorso complicato del Napoli in questa stagione, tra infortuni e cambiamenti tattici.

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.