Cinema sotto le stelle: torna ‘Arena’ sulle spiagge di Napoli

La rassegna cinematografica 'Arena' torna a Napoli, offrendo proiezioni gratuite di film d'autore sulle spiagge cittadine.

Anche quest’anno cinema sotto le stelle sulle spiagge di Napoli

Torna a Napoli l’iniziativa che unisce cinema d’autore, mare e cultura: dal 13 al 22 giugno 2025 l’arena estiva porta il grande schermo sulle spiagge della city per un’esperienza unica sotto le stelle.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, “Arena” riaccende i propri riflettori per un ciclo di sei proiezioni serali gratuite sulle spiagge del litorale napoletano, dalla Rotonda Diaz, sul Lungomare Caracciolo, alla spiaggia comunale di San Giovanni a Teduccio. Ogni serata sarà arricchita da un incontro con registi, attori e giornalisti, per un dialogo sulle opere che verranno presentate.

Curato dal Nest — Napoli Est Teatro e con la direzione artistica di Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo, “Arena” apre ufficialmente il programma “Estate a Napoli 2025”, la storica rassegna organizzata dal Comune per animare l’estate in città.

Il programma delle proiezioni sulle spiagge

Le proiezioni inizieranno ogni sera alle 21:00, a ingresso gratuito. A partire dalle ore 20:00, il pubblico potrà inoltre assistere a dibattiti, incontri con autori e protagonisti delle pellicole, per un’esperienza che va oltre la semplice visione.

Spiaggia comunale di San Giovanni a Teduccio (13-15 giugno 2025):

  • 13 giugno — Notte Fonda di Giuseppe Miale Di Mauro, alla presenza del regista e del cast.
  • 14 giugno — Non Ti Pago! di Carlo Bragaglia, preceduto da un dibattito con la giornalista Alessandra Farro.
  • 15 giugno — Un Mondo a Parte di Riccardo Milani, che sarà presente per un confronto con il pubblico.

Spiaggia della Rotonda Diaz (Lungomare Caracciolo, 20-22 giugno 2025):

  • 20 giugno — Ciao Bambino di Edgardo Pistone, che sarà presentato dal regista in persona.
  • 21 giugno — The Artist di Michel Hazanavicius, in occasione della Festa della Musica, con un’introduzione del giornalista Salvatore De Chiara.
  • 22 giugno — E se mio padre di Solange Tonnini, che sarà a Napoli per dialogare con il pubblico insieme a Massimo Ghini.

Come partecipare

L’ingresso è completamente gratuito. Si consiglia di portare con sé un telo mare per godersi ogni proiezione dal proprio angolo sulla spiaggia, in compagnia delle persone care.

Un’estate all’insegna del cinema d’autore

“Arena” riunisce cultura, arte e intrattenimento per riaccendere l’amore per il grande schermo. Un’opportunità per scoprire film d’autore, confrontarsi con i loro protagonisti e vivere un’emozione unica, quella del cinema sotto le stelle, a due passi dal mare.

ti potrebbe interessare

     | Città

A causa dei lavori per la nuova linea tranviaria, dal 27 ottobre 2025 al 13 gennaio 2026, la Riviera di Chiaia sarà chiusa al traffico, comportando deviazioni per diverse linee bus.

     | Sport

Kevin De Bruyne lascia il campo in stampelle dopo l’infortunio contro il Napoli. Si teme una recidiva al bicipite femorale. Retroscena sul rigore: Conte ordina che sia lui a batterlo.

 Ultimissime    | Calcio, Sport