Polonia: Tensione tra Lewandowski e il CT Probierz per la fascia da capitano

Robert Lewandowski annuncia il ritiro dalla nazionale polacca finché Michał Probierz rimarrà CT, dopo essere stato sollevato dalla carica di capitano.

La nazionale polacca è scossa da una profonda crisi interna. Robert Lewandowski, storico capitano e miglior marcatore della squadra, ha annunciato che non giocherà più per la Polonia finché Michał Probierz resterà commissario tecnico. La decisione segue la revoca della fascia da capitano, comunicata a Lewandowski in modo che il giocatore ha definito irrispettoso.

La revoca della fascia e la reazione di Lewandowski

Secondo quanto riportato, Lewandowski ha ricevuto una chiamata inaspettata da Probierz mentre stava mettendo a letto i suoi figli, durante la quale gli è stato comunicato che non sarebbe più stato il capitano della nazionale. Il giocatore ha espresso sorpresa e delusione per le modalità della comunicazione, sottolineando che la conversazione è durata meno di un minuto. Ha inoltre dichiarato che, dopo 11 anni come capitano e 17 in nazionale, si aspettava un trattamento diverso. Lewandowski ha accusato Probierz di aver tradito la sua fiducia e di aver ceduto alle pressioni mediatiche, rompendo accordi precedenti. 

La posizione del CT Michał Probierz

Il commissario tecnico Michał Probierz ha spiegato che la decisione di revocare la fascia a Lewandowski è stata presa per il bene della squadra, dopo aver consultato giocatori e staff tecnico. Ha sottolineato che non ci sono rancori personali e che la scelta è stata fatta nell’interesse del gruppo. Probierz ha nominato Piotr Zieliński come nuovo capitano, affermando che Lewandowski rimane un giocatore importante, ma che era il momento giusto per un cambiamento nella leadership. 

Reazioni e critiche nel mondo del calcio polacco

La decisione di Lewandowski ha suscitato un acceso dibattito in Polonia. Ex giocatori come Grzegorz Lato e Wojciech Kowalczyk hanno criticato duramente l’attaccante del Barcellona. Lato ha dichiarato: “Non mi immagino un giocatore, si chiami come si chiami, che scelga l’allenatore e minacci la nazionale di non giocare finché questo è presente. Mi sembra inaccettabile”. Kowalczyk ha aggiunto: “Lewandowski si è comportato come un imbecille…”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Rasmus Hojlund e Zambo Anguissa raccontano le loro impressioni dopo la vittoria della loro squadra contro la Fiorentina, sottolineando l’importanza del gruppo e il ruolo del nuovo allenatore.

     | Sport

Il Torino espugna l’Olimpico con un gol di Simeone, infliggendo alla Roma di Gasperini la prima sconfitta stagionale.

     | Sport

Analisi delle attese partite Juventus-Inter e Fiorentina-Napoli, decisive per le ambizioni di vertice in campionato.

     | Sport

Jamie Vardy racconta a DAZN le ragioni della sua scelta di giocare in Serie A con la Cremonese, il suo amore per Del Piero e l’attesa di incontrare Claudio Ranieri.

     | Sport

L’ex attaccante analizza la situazione delle principali squadre di Serie A dopo la chiusura del mercato estivo.