Luciano Spalletti esonerato dalla guida della Nazionale italiana

Luciano Spalletti è stato esonerato dal ruolo di commissario tecnico della Nazionale italiana dopo la sconfitta per 3-0 contro la Norvegia. Nonostante il desiderio di continuare, Spalletti ha accettato la decisione della FIGC e guiderà la squadra nell'ultima partita contro la Moldavia.

Luciano Spalletti è stato sollevato dall’incarico di commissario tecnico della Nazionale italiana a seguito della pesante sconfitta per 3-0 contro la Norvegia, che ha compromesso seriamente le possibilità di qualificazione diretta al Mondiale 2026. Nonostante il desiderio di proseguire nel ruolo, Spalletti ha accettato la decisione della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e guiderà la squadra nell’ultima partita contro la Moldavia.

Una sconfitta decisiva contro la Norvegia

La partita disputata a Oslo ha visto l’Italia subire una netta sconfitta per 3-0 contro la Norvegia, complicando ulteriormente il cammino verso la qualificazione al Mondiale 2026. La squadra azzurra è apparsa in difficoltà, con una difesa vulnerabile e una mancanza di coesione in campo. Spalletti ha riconosciuto le carenze della squadra, sottolineando la necessità di un immediato miglioramento. Ha inoltre accennato a possibili discussioni con il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, per valutare la direzione futura della squadra. 

Un percorso travagliato alla guida della Nazionale

Spalletti aveva assunto la guida della Nazionale italiana nel settembre 2023, subentrando a Roberto Mancini. Durante il suo mandato, ha guidato l’Italia alla qualificazione per Euro 2024, ma il torneo si è concluso prematuramente con un’eliminazione agli ottavi di finale dopo una sconfitta per 2-0 contro la Svizzera. Spalletti ha accettato la responsabilità per l’uscita anticipata, citando il limitato tempo di preparazione come una delle difficoltà incontrate. Nonostante le critiche ricevute, la FIGC aveva confermato la sua fiducia in Spalletti, mantenendolo alla guida della squadra fino al 2026. 

Possibili successori e futuro della Nazionale

Con l’esonero di Spalletti, la FIGC è ora alla ricerca di un nuovo commissario tecnico per guidare la Nazionale italiana. I nomi di Claudio Ranieri e Stefano Pioli sono tra i candidati principali per assumere l’incarico. La decisione finale sarà presa dopo la partita contro la Moldavia, che rappresenterà l’ultima occasione per Spalletti di guidare gli Azzurri. La FIGC è consapevole dell’importanza di una scelta ponderata per rilanciare le ambizioni della Nazionale e garantire una qualificazione al prossimo Mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Intervista a Fabio Cannavaro: le sue riflessioni sulla carriera, l’ammirazione per Spalletti e il rimpianto di non aver giocato con Totti alla Roma.

     | Sport

Luciano Spalletti analizza la sfida contro il Bologna e elogia l’allenatore avversario, Vincenzo Italiano.

     | Sport

Il tecnico della Juventus parla alla vigilia della sfida contro il Bologna, affrontando temi come la presenza della proprietà, le condizioni dei giocatori e la decisione di abolire i ritiri pre-partita.

     | Sport

La Juventus di Luciano Spalletti ha deciso di non pernottare a Napoli prima della sfida contro il Napoli, optando per un arrivo diretto la domenica mattina.

     | Sport

Il portiere bianconero si dice sorpreso dalle qualità del nuovo tecnico, definendolo un vcero e proprio “fuoriclasse”.