Federica Brignone: legamento crociato integro, nessuna nuova operazione prevista

Dopo l'infortunio di aprile, Federica Brignone conferma che il legamento crociato anteriore è integro e non necessita di ulteriori interventi chirurgici. Tuttavia, la sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 rimane incerta.

Federica Brignone, campionessa di sci alpino, ha fornito aggiornamenti sul suo stato di salute dopo l’infortunio subito ad aprile durante i Campionati Italiani. In quell’occasione, la sciatrice aveva riportato una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre a una lesione del legamento crociato anteriore. 

Recupero e valutazioni mediche

Dopo l’intervento chirurgico eseguito presso la clinica La Madonnina di Milano, Brignone ha iniziato un percorso riabilitativo. Il dottor Andrea Panzeri, presidente della Commissione Medica FISI, ha dichiarato: “L’intervento è andato bene, forse meglio del previsto. Si è confermata una brutta frattura con anche una brutta lesione capsulo-legamentosa sia della parte mediale che del crociato anteriore. La riduzione ossea è venuta bene, è stata messa una placca con delle viti, ed è stata riparata la lesione legamentosa mediale mentre per quella del crociato vedremo più avanti”. 

Stato attuale del legamento crociato

Recentemente, Brignone ha comunicato che il legamento crociato anteriore non necessita di ulteriori interventi chirurgici. Attualmente, la sciatrice sta proseguendo la riabilitazione e utilizza le stampelle per facilitare il recupero. 

Partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Nonostante i progressi nel recupero, la partecipazione di Brignone alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 rimane incerta. La sciatrice ha dichiarato: “Vorrei dire che sarò presente alle prossime Olimpiadi, ma ad oggi non lo so. Sto lavorando anche per quello, ma la mia salute viene prima di tutto”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo l’intervento chirurgico alla gamba sinistra, la campionessa di sci Federica Brignone è stata dimessa dalla clinica La Madonnina e si prepara ad affrontare un intenso programma di riabilitazione in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

     | Sport

La campionessa di sci Federica Brignone condivide una foto dall’ospedale dopo un grave incidente durante i Campionati Italiani di sci alpino.

     | Sport

La campionessa di sci Federica Brignone è stata operata con successo alla Clinica La Madonnina di Milano dopo un grave infortunio durante i Campionati Italiani in Val di Fassa.