Verstappen si scusa per l’incidente con Russell: “Non sarebbe dovuto accadere”

Max Verstappen ammette l'errore nell'incidente con George Russell durante il GP di Spagna, riconoscendo che la manovra è stata inappropriata e non avrebbe dovuto verificarsi.

Durante il Gran Premio di Spagna 2025, Max Verstappen ha ammesso che la collisione con George Russell è stata un errore e non avrebbe dovuto verificarsi. L’incidente è avvenuto dopo una ripartenza dalla safety car, quando Verstappen, insoddisfatto delle istruzioni del team di lasciar passare Russell, ha apparentemente urtato intenzionalmente la Mercedes alla curva 5. Questo comportamento ha portato a una penalità di 10 secondi e all’aggiunta di tre punti di penalità sulla sua superlicenza, facendo scendere Verstappen dalla quinta alla decima posizione finale. Con un totale di 11 punti di penalità accumulati negli ultimi 12 mesi, Verstappen è ora a un solo punto dalla sospensione automatica per una gara. 

Le reazioni dei protagonisti

George Russell ha criticato duramente l’azione di Verstappen, affermando: “Non so cosa avesse in testa”. Ha sottolineato i rischi associati a manovre del genere e ha suggerito che, se l’azione fosse stata deliberata, avrebbe dovuto comportare una squalifica. Verstappen, inizialmente, ha minimizzato l’incidente, ironizzando con commenti su Russell e criticando le direttive di sorpasso della FIA e la strategia sui pneumatici. Tuttavia, successivamente, ha espresso rammarico per l’accaduto, riconoscendo che l’incidente non avrebbe dovuto verificarsi. 

Implicazioni per il campionato

L’incidente e la conseguente penalità hanno avuto un impatto significativo sulla posizione di Verstappen nel campionato. Attualmente, si trova al terzo posto nella classifica piloti, a 49 punti dal leader Oscar Piastri. Inoltre, con 11 punti di penalità sulla sua superlicenza, è a un solo punto dalla sospensione automatica per una gara, il che potrebbe ulteriormente compromettere le sue possibilità di lottare per il titolo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Max Verstappen vince il Gran Premio dell’Azerbaigian, seguito da George Russell e Carlos Sainz. Ferrari delude con Hamilton ottavo e Leclerc nono.

     | Sport

Tutte le informazioni sul Gran Premio dell’Azerbaigian 2025: orario, griglia di partenza e dove vederlo in TV.

     | Sport

Max Verstappen conquista la pole position nel GP di Baku, mentre Charles Leclerc partirà decimo e Lewis Hamilton è stato eliminato nel Q2.

     | Sport

Lando Norris chiude davanti a tutti le terze prove libere del Gran Premio dell’Azerbaigian. Verstappen secondo, Piastri terzo. Hamilton porta la Ferrari al quarto posto, Leclerc decimo.

     | Sport

Informazioni sugli orari e le modalità di visione delle qualifiche del Gran Premio d’Azerbaigian 2025 di Formula 1.