McTominay e Napoli: il fenomeno ‘McFratm’ conquista la città

Il centrocampista scozzese Scott McTominay, soprannominato 'McFratm', ha conquistato il cuore dei tifosi napoletani con le sue prestazioni e il suo legame con la città.

Scott McTominay, centrocampista scozzese del Napoli, ha rapidamente conquistato il cuore dei tifosi partenopei grazie alle sue prestazioni in campo e al suo legame con la città. Il soprannome ‘McFratm’, nato da un gioco di parole tra il suo cognome e il termine napoletano ‘fratm’ (fratello), è diventato simbolo di questa unione.

L’origine del soprannome ‘McFratm’

Il soprannome ‘McFratm’ è stato coniato dal compagno di squadra Pasquale Mazzocchi, che ha spiegato: “È nato fin da subito. Loro vengono da un altro Paese, lontano da qui, e io da napoletano cerco sempre di farli sentire a casa, come farebbe qualsiasi napoletano con uno straniero. Ogni giorno cerco di farli sentire parte di questo progetto ed è nato questo soprannome che gli è piaciuto”. McTominay ha accolto con entusiasmo il soprannome, dichiarando: “Mcfratm è il miglior soprannome dei tifosi”. 

Manifestazioni di affetto dei tifosi

L’affetto dei tifosi per McTominay si è manifestato in modi creativi. Un artista anonimo ha trasformato un’ex edicola votiva in via San Nicola a Nilo, nel centro di Napoli, in un tributo al giocatore, dipingendo il suo volto con la scritta ‘McFratm’ e la sigla ‘N4’, in riferimento al possibile quarto scudetto del Napoli. Inoltre, uno studio di tatuaggi ha condiviso un video su TikTok mostrando un tatuaggio dedicato a McTominay, con il numero 8 e il nome ‘McFratm’, che è diventato virale sui social.

Impatto di McTominay sul Napoli

Arrivato in estate dal Manchester United per 30 milioni di euro, McTominay ha avuto un impatto significativo sulla squadra. Con 12 gol e 4 assist in campionato, è stato eletto miglior calciatore del mese di aprile dall’Associazione Italiana Calciatori. Il suo impegno e la sua dedizione hanno contribuito a creare un forte legame con la città e i tifosi, rendendolo un simbolo della stagione del Napoli.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli ha iniziato il ritiro a Dimaro con l’arrivo di Noa Lang, nuovo acquisto dal PSV Eindhoven, che ha dichiarato: “Il mio obiettivo? Sono qui per vincere”

     | Sport

La storia di Emanuele Rao, giovane attaccante trentino classe 2006, che nonostante la convivenza con il diabete ha scalato le gerarchie del calcio italiano fino ad approdare al Napoli.

     | Città

Dopo decenni di chiusura, la chiesa di Santa Maria della Sapienza a Napoli è stata restaurata e riaperta al pubblico, restituendo alla città un importante esempio di architettura barocca del XVII secolo.

     | Sport

Kevin De Bruyne si presenta al Napoli e parla delle sue motivazioni, delle differenze con la Premier League e delle sue aspettative per la nuova stagione.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha ricevuto un caloroso benvenuto dai tifosi durante il ritiro precampionato a Dimaro Folgarida.