Zaniolo si scusa: “Ho reagito male, ma non ho aggredito nessuno”

Nicolò Zaniolo si scusa per l'alterco con i giocatori della Roma Primavera, negando qualsiasi aggressione fisica.

Nicolò Zaniolo, centrocampista della Fiorentina, è stato coinvolto in un alterco con alcuni giocatori della Roma Primavera al termine della semifinale dei playoff del Campionato Primavera 1, disputata il 26 maggio 2025. Secondo alcune fonti, Zaniolo sarebbe entrato senza autorizzazione nello spogliatoio della Roma, provocando i giovani giallorossi e aggredendo fisicamente due di loro.

Le versioni contrastanti dell’incidente

La AS Roma ha rilasciato un comunicato in cui condanna fermamente qualsiasi forma di comportamento aggressivo, riferendo che due dei suoi giocatori Primavera sarebbero stati aggrediti fisicamente durante l’alterco. D’altro canto, la Fiorentina ha pubblicato una dichiarazione di Zaniolo, nella quale il giocatore afferma di essere sceso negli spogliatoi per congratularsi con entrambe le squadre, ma di essere stato insultato nel vestuario della Roma, decidendo quindi di allontanarsi per evitare un’escalation della tensione. 

Le dichiarazioni di Zaniolo

Attraverso il suo profilo Instagram, Zaniolo ha ammesso di aver reagito in modo inappropriato dopo essere stato provocato verbalmente, ma ha negato qualsiasi forma di aggressione fisica. Ha espresso rammarico per l’accaduto e si è assunto la responsabilità del suo comportamento, porgendo sincere scuse.

Conseguenze disciplinari

Al momento, non sono state annunciate sanzioni disciplinari ufficiali nei confronti di Zaniolo in relazione a questo specifico episodio. Tuttavia, il giocatore era già stato protagonista di un altro episodio controverso all’inizio di maggio, quando, al termine della partita di Serie A tra Roma e Fiorentina, era stato espulso per proteste nei confronti dell’arbitro. In quell’occasione, il giudice sportivo aveva inflitto a Zaniolo una squalifica di due giornate e una multa di 15.000 euro per aver rivolto espressioni ingiuriose al direttore di gara.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiorentina rende omaggio al presidente Commisso nella prima partita dopo la sua scomparsa, tra iniziative in campo, messaggi della Curva Fiesole e la presenza della famiglia.

     | Sport

La Fiorentina batte 2-1 il Bologna al Dall’Ara e dedica la vittoria al presidente Rocco Commisso, con Mandragora e Piccoli decisivi in un derby carico di emozione.

     | Sport

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è scomparso all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. La città di Firenze e il mondo del calcio piangono la perdita di un leader appassionato e visionario.

     | Sport

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è scomparso all’età di 76 anni. La società viola e il mondo del calcio esprimono il loro cordoglio per la perdita di un leader appassionato e carismatico.

     | Sport

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è scomparso all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. La notizia è stata annunciata dalla famiglia e dal club viola.