Super Bezzecchi: trionfo nel GP di Gran Bretagna e prima vittoria stagionale per Aprilia

Il pilota italiano Marco Bezzecchi ha conquistato la sua prima vittoria stagionale nel Gran Premio di Gran Bretagna, regalando ad Aprilia il primo successo del 2025.

Marco Bezzecchi ha conquistato una vittoria sorprendente nel Gran Premio di Gran Bretagna, regalando ad Aprilia il primo successo della stagione 2025. Partito dalla decima posizione, il pilota italiano ha saputo approfittare delle difficoltà altrui e delle condizioni di gara per imporsi sul circuito di Silverstone. 

Una gara ricca di colpi di scena

La corsa è stata caratterizzata da numerosi incidenti e imprevisti. Il primo tentativo di partenza è stato interrotto a causa di una caduta multipla che ha coinvolto, tra gli altri, i fratelli Álex e Marc Márquez. Dopo la ripartenza, Fabio Quartararo ha preso il comando, ma un guasto meccanico al dispositivo di regolazione dell’altezza della sua Yamaha lo ha costretto al ritiro mentre era in testa. Anche Francesco Bagnaia ha vissuto una giornata difficile, cadendo al quarto giro e compromettendo le sue ambizioni in campionato.

Bezzecchi e Aprilia: una vittoria significativa

La vittoria di Bezzecchi rappresenta un momento storico per Aprilia, segnando il primo trionfo della stagione 2025 e il primo per il pilota italiano dal Gran Premio d’India del 2023. Questo successo arriva in un momento cruciale per la casa di Noale, che ha recentemente affrontato sfide significative, tra cui le dichiarazioni del campione Jorge Martín, il quale aveva messo in discussione le prestazioni della moto italiana. 

Classifica e impatti sul campionato

Con questo risultato, Marc Márquez ha consolidato la sua leadership nel campionato, ampliando il vantaggio a 24 punti sul fratello Álex e a 72 su Pecco Bagnaia. La classifica generale vede ora una competizione serrata tra i principali contendenti, con solo 24 punti a separare i primi classificati. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.