L’Associazione Culturale Taverna Est ETS, con il patrocinio di Arci Campania, ha annunciato l’apertura del bando per il Premio Rua Viva 2025, un concorso dedicato alla selezione di opere di arte visiva. Le opere vincitrici saranno esposte nella mostra ospitata presso la Sala Sole di Napoli dal 30 maggio al 14 giugno 2025. Il concorso offre un premio in denaro per l’artista vincitore e la pubblicazione delle opere selezionate in un catalogo dedicato.
Il Premio Rua Viva 2025 è aperto a tutti gli artisti visivi, senza limiti di età, genere o nazionalità. L’obiettivo principale è offrire visibilità ad artisti emergenti, favorendo un’interazione diretta con il tessuto urbano e sociale attraverso un’esposizione che superi le forme convenzionali di fruizione dell’arte. Il concorso si propone come uno strumento di storytelling innovativo dell’arte contemporanea, creando spazi di condivisione che ampliano le possibilità di interazione con il pubblico. Il tema è libero, lasciando agli artisti la massima libertà espressiva.
La mostra delle opere vincitrici si terrà presso la Sala Sole, un luogo che incarna una naturale vocazione all’accoglienza e alla diffusione dell’arte contemporanea. Situata nel cuore del quartiere Rua Catalana, la Sala Sole si inserisce in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza storica delle opere di Riccardo Dalisi, Felix Policastro e di numerosi street artists. Questo spazio polifunzionale diventa un mezzo per incrementare le possibilità di accoglienza, attivare nuove connessioni e generare idee che alimentano la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione dei rapporti umani.
Per rafforzare l’approccio sperimentale del premio, la selezione delle opere avverrà attraverso una giuria inusuale, che andrà oltre la tradizionale cerchia di esperti del settore. Composta da professionisti della cultura, del giornalismo e di altri ambiti del sapere, la giuria contribuirà ad estendere i confini della visione e dello sviluppo della sensibilità artistica dei fruitori di una mostra che sarà aperta all’interazione e all’incontro di un pubblico anche nuovo alla frequentazione delle gallerie d’arte e alla conoscenza dell’arte visiva. I giurati che hanno aderito a questa edizione del Premio sono: Mariagiovanna Capone, giornalista de Il Mattino; Maria Di Razza, regista e scrittrice; Gina Annunziata, docente di arti visive all’Accademia di Belle Arti di Napoli; Giorgio Anastasia, poeta e direttore artistico; Daniele Vaccaro, insegnante di belle arti; e Federico Adriano Borreca, artista visivo, curatore e direttore artistico del Premio.
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633