Napoli: i lavori di riqualificazione in via Manzoni e corso Umberto

Il Comune di Napoli ha avviato importanti interventi di riqualificazione in via Manzoni e corso Umberto, mirati a migliorare la sicurezza stradale e la qualità urbana.

Il Comune di Napoli ha avviato importanti interventi di riqualificazione in via Manzoni e corso Umberto, mirati a migliorare la sicurezza stradale e la qualità urbana.

Interventi in via Manzoni: manutenzione e riqualificazione

Via Manzoni, una delle principali arterie del quartiere Posillipo, è oggetto di un vasto piano di manutenzione straordinaria. Il progetto, inserito nel “Grande progetto Posillipo”, prevede un investimento di oltre 31 milioni di euro per la riqualificazione di diverse strade della zona, tra cui via Manzoni, via Posillipo, viale Virgilio, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro, via Petrarca e via Orazio. La conclusione dei lavori è prevista tra maggio e il primo semestre del 2026. 

Rimozione dei new jersey in corso Umberto

Corso Umberto I, una delle principali vie dello shopping a Napoli, sarà interessato da significativi interventi per migliorare la sicurezza stradale. L’amministrazione comunale ha annunciato la rimozione delle barriere new jersey, che saranno sostituite con un cordolo spartitraffico. I lavori, finanziati con 1,5 milioni di euro, inizieranno a giugno 2025 e mirano a migliorare la sicurezza e la vivibilità di questa importante arteria cittadina. Il progetto prevede anche l’installazione di otto semafori per la gestione del traffico e sei passaggi pedonali rialzati lungo i 1.300 metri della strada. Questi interventi sono stati sollecitati dalle associazioni locali per rispondere alle preoccupazioni sulla sicurezza dei pedoni, in seguito a diversi incidenti verificatisi nella zona.

Piano di manutenzione stradale del Comune di Napoli

Il Comune di Napoli ha avviato un piano di manutenzione e riqualificazione delle strade di Posillipo e dell’area di Capodichino, con un investimento complessivo di 45 milioni e mezzo di euro. Per Posillipo, i lavori stradali sono inseriti in un insieme integrato di interventi denominato “Grande progetto Posillipo”, elaborato in considerazione dell’elevato valore culturale del sito. Gli interventi riguardano: via Manzoni, via Posillipo, viale Virgilio, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro, via Petrarca e via Orazio. La conclusione dei lavori è prevista tra maggio e il primo semestre del 2026. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Antonio Conte esprime amarezza per l’espulsione di Di Lorenzo durante la sconfitta del Napoli contro il Manchester City in Champions League.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, spiega le motivazioni dietro la cessione di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint-Germain, sottolineando le pressioni dell’agente del giocatore e la necessità di evitare rischi legali legati all’articolo 17 del regolamento FIFA.

     | Città

In occasione della festa di San Gennaro, 30 opere del Tesoro saranno restaurate per una mostra a Madrid, mentre oggi si attende il prodigio della liquefazione del sangue nel Duomo di Napoli.

     | Sport

Il Manchester City supera il Napoli 2-0 nella prima giornata di Champions League, con reti di Haaland e Doku. Gli azzurri in dieci uomini dal 21′ per l’espulsione di Di Lorenzo.

     | Città

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto Napoli per la cerimonia ufficiale di apertura del nuovo anno scolastico.