Serie A, Inter e Napoli: le combinazioni per l’assegnazione dello Scudetto

Le partite decisive per il titolo di Serie A tra Inter e Napoli sono state anticipate a venerdì 23 maggio. Ecco le combinazioni possibili per l'assegnazione dello Scudetto e l'eventualità di uno spareggio.

La Lega Serie A ha annunciato che le partite decisive per l’assegnazione dello Scudetto, Napoli-Cagliari e Inter-Como, inizialmente previste per domenica 25 maggio, sono state anticipate a venerdì 23 maggio alle 20:45. Questa decisione mira a garantire la contemporaneità degli incontri e a permettere un’adeguata preparazione in vista di un eventuale spareggio per il titolo. 

Le combinazioni per l’assegnazione dello Scudetto

Attualmente, il Napoli guida la classifica con 79 punti, seguito dall’Inter a 78. Nell’ultima giornata, il Napoli affronterà il Cagliari in casa, mentre l’Inter sarà ospite del Como. Se il Napoli vince, si assicura matematicamente il titolo. In caso di pareggio o sconfitta del Napoli e vittoria dell’Inter, i nerazzurri conquisterebbero lo Scudetto. Se entrambe le squadre dovessero pareggiare o perdere, il Napoli manterrebbe il vantaggio di un punto e vincerebbe il campionato. Se entrambe vincono, il Napoli si laurea campione. Se il Napoli dovesse perdere e l’Inter pareggiare, le squadre andrebbero a pari punti e sarebbe necessario uno spareggio per assegnare lo Scudetto.

L’eventualità di uno spareggio per il titolo

Se Napoli e Inter dovessero concludere la stagione a pari punti, il regolamento prevede uno spareggio in gara unica per determinare il campione d’Italia. La partita si disputerebbe senza tempi supplementari: in caso di parità al termine dei 90 minuti, si procederebbe direttamente ai calci di rigore. La sede dell’incontro verrebbe determinata in base a criteri specifici, tra cui gli scontri diretti e la differenza reti. In caso di necessità per motivi di ordine pubblico, lo spareggio potrebbe essere disputato in campo neutro, come lo Stadio Olimpico di Roma. 

Assenze dei tecnici nelle partite decisive

Entrambe le squadre dovranno fare a meno dei rispettivi allenatori nell’ultima giornata. Antonio Conte del Napoli e Simone Inzaghi dell’Inter sono stati squalificati per una giornata a seguito di espulsioni ricevute nelle partite precedenti. Conte è stato allontanato durante il pareggio 0-0 contro il Parma per una discussione con l’allenatore avversario, mentre Inzaghi ha ricevuto il cartellino rosso nel 2-2 contro la Lazio dopo proteste per un rigore concesso agli avversari. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

PUMA e Lega Serie A hanno svelato il nuovo pallone invernale Orbita Hi-Vis, caratterizzato da un design ispirato alla tecnologia e una colorazione Fluo Orange per massima visibilità.

     | Sport

Gianluca Rocchi commenta l’episodio tra Hojlund e Ferguson in Bologna-Napoli e parla anche del rigore assegnato al Milan contro il Parma.

     | Sport

Dopo la sconfitta contro l’Inter, l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri esprime dure critiche nei confronti degli arbitri italiani, suggerendo di ricorrere a direttori di gara stranieri.

     | Sport

Cristian Chivu ha commentato la prestazione della sua squadra e di Lautaro Martinez dopo la vittoria contro la Lazio, sottolineando l’importanza della serenità e del lavoro di gruppo.

     | Sport

L’Inter supera la Lazio 2-0 con le reti di Lautaro e Bonny, tornando in testa alla classifica insieme alla Roma. Ecco le pagelle dei protagonisti.