Espulsione di Conte e Chivu: tensioni in panchina durante Parma-Napoli

Durante il match Parma-Napoli, gli allenatori Antonio Conte e Cristian Chivu sono stati espulsi a seguito di una lite in panchina, scaturita da presunti comportamenti ostruzionistici del Parma.

Durante la partita tra Parma e Napoli, terminata 0-0, gli allenatori Antonio Conte e Cristian Chivu sono stati espulsi a seguito di una lite in panchina. L’episodio è avvenuto nei minuti finali del match, quando Conte ha manifestato irritazione per quelli che ha percepito come comportamenti ostruzionistici da parte del Parma. L’allenatore del Napoli ha dichiarato nel post-partita a Dazn: “Sicuramente mi ha fatto innervosire l’ostruzione che c’è stata oggi, vengo dal calcio inglese e su questo dobbiamo migliorare ed è questo che ha procurato l’espulsione”. 

La dinamica dell’espulsione

L’episodio si è verificato nei minuti finali della partita, quando il Napoli stava cercando disperatamente il gol della vittoria per consolidare la propria posizione in testa alla classifica. Conte ha espresso frustrazione per le frequenti interruzioni del gioco, attribuendole a presunti comportamenti ostruzionistici da parte del Parma. Questa tensione ha portato a un acceso confronto tra le due panchine, culminato con l’espulsione di entrambi gli allenatori. “Nel secondo tempo abbiamo giocato pochissimo, una volta un crampo, un’altra volta un colpo in testa, poi entrava il medico, poi usciva, secondo me è stato permesso un po’ troppo”, ha dichiarato Conte. L’allenatore del Parma Chivu ha invece spiegato: “Ho chiesto scusa ai ragazzi. Sono il classico imbecille che si mette in mezzo ad una rissa e piglia schiaffi. Non ho fatto niente, sono andato lì per separare”.

Le conseguenze per il Napoli

L’espulsione di Antonio Conte comporta la sua assenza dalla panchina nella prossima partita contro il Cagliari, decisiva per la corsa al titolo. Nonostante l’assenza, Conte ha espresso fiducia nel suo staff e nei giocatori, sottolineando l’importanza del supporto dei tifosi al Stadio Maradona per raggiungere l’obiettivo dello scudetto. “State vicini ai ragazzi, non tirate fuori le bandiere, sosteneteci in questa settimana”. Ha dichiarato Conte ai microfoni di Dazn. Poi sul finale di campionato ha aggiunto: “Entreremo in un’altra dimensione, anche chi aveva vinto il terzo scudetto non è abituato a questo tipo di testa a testa. Cosa dirò ai giocatori? Andiamo a prenderci lo scudetto”.

Il contesto della partita

Il match contro il Parma è stato caratterizzato da momenti di alta tensione e da decisioni arbitrali controverse. Il Napoli ha colpito un palo con un tiro di Andre-Frank Zambo Anguissa, una traversa con un tiro-cross di Politano, un’altra traversa con una punizione di McTominay deviata da Suzuki e si è visto annullare un rigore nei minuti di recupero dopo una revisione del VAR. Nonostante il pareggio, il Napoli mantiene un punto di vantaggio sull’Inter, con una sola partita rimasta da giocare.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli ha presentato le divise ufficiali per la Champions League 2025/2026, con novità significative per seconda, terza maglia e kit del portiere.

     | Sport

Dopo il pareggio tra Como e Genoa, Nico Paz e Mërgim Vojvoda hanno condiviso emozioni e retroscena. L’attaccante argentino ha svelato la sua ammirazione per Messi, mentre Vojvoda ha parlato del suo ruolo da senatore in squadra. Ecco le loro parole.

     | Sport

Como e Genoa si dividono la posta in una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Il vantaggio di Nico Paz viene annullato nel recupero dal gol di Ekuban, regalando un punto a testa nella terza giornata di Serie A.

     | Sport

La Cremonese strappa un punto al Bentegodi grazie alle parate decisive di Audero e all’esordio in Serie A di Jamie Vardy.

     | Sport

All’Allianz Stadium debutto europeo per i bianconeri di Tudor contro i gialloneri di Kovac.