Addio ad Ali Rashid, storico sostenitore della causa palestinese in Italia. De Magistris: “Era un grande amico di Napoli”

Ali Rashid, figura di spicco nella difesa dei diritti palestinesi in Italia, è scomparso improvvisamente all'età di 72 anni.

Ali Rashid, figura di spicco nella difesa dei diritti palestinesi in Italia, è scomparso improvvisamente all’età di 72 anni. Nato in Giordania nel 1953 da genitori palestinesi originari di Gerusalemme, Rashid ha dedicato la sua vita alla causa palestinese e all’impegno politico in Italia.

Una vita dedicata alla causa palestinese

Ali Rashid nacque in Giordania nel 1953 da genitori palestinesi originari di Gerusalemme. A causa delle autorità giordane, la sua famiglia fu costretta a cambiare il cognome da Rashid a Khalil. Dopo essersi laureato in Scienze politiche, Rashid divenne segretario nazionale dell’Unione Generale degli Studenti Palestinesi (GUPS) e membro dell’Unione generale degli scrittori e giornalisti palestinesi. Dal 1987, ha ricoperto il ruolo di Primo Segretario della Delegazione generale palestinese in Italia, lavorando instancabilmente per la cessazione del conflitto armato nella questione palestinese e per il rispetto dei diritti umani e delle risoluzioni dell’ONU. 

Impegno politico in Italia

Oltre al suo impegno per la causa palestinese, Rashid ha avuto una significativa carriera politica in Italia. Ha militato nel Movimento Studentesco e successivamente in Democrazia Proletaria. Alle elezioni politiche del 2006, si è candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione XIII (Umbria) con Rifondazione Comunista, risultando eletto. Durante il suo mandato, ha fatto parte della Commissione affari esteri e comunitari. Nel 2008, si è candidato con la Sinistra Arcobaleno, ma non è stato rieletto. Nel 2024, ha partecipato alle elezioni europee con la lista pacifista “Pace Terra Dignità”, promossa da Michele Santoro e Rifondazione Comunista, senza ottenere un seggio. 

La scomparsa e il ricordo di Napoli

Ali Rashid è deceduto improvvisamente il 14 maggio 2025 all’età di 72 anni, a causa di un infarto. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione, soprattutto a Napoli, città con cui aveva un legame speciale. L’ex sindaco Luigi de Magistris ha dichiarato: “Era un grande amico di Napoli”. La comunità napoletana ricorda Rashid per il suo impegno costante nella difesa dei diritti dei popoli oppressi e per la sua dedizione alla causa palestinese. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Antonio Conte esprime amarezza per l’espulsione di Di Lorenzo durante la sconfitta del Napoli contro il Manchester City in Champions League.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, spiega le motivazioni dietro la cessione di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint-Germain, sottolineando le pressioni dell’agente del giocatore e la necessità di evitare rischi legali legati all’articolo 17 del regolamento FIFA.

     | Città

In occasione della festa di San Gennaro, 30 opere del Tesoro saranno restaurate per una mostra a Madrid, mentre oggi si attende il prodigio della liquefazione del sangue nel Duomo di Napoli.

     | Sport

Il Manchester City supera il Napoli 2-0 nella prima giornata di Champions League, con reti di Haaland e Doku. Gli azzurri in dieci uomini dal 21′ per l’espulsione di Di Lorenzo.

     | Città

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto Napoli per la cerimonia ufficiale di apertura del nuovo anno scolastico.