La quinta tappa del Giro d’Italia 2025, disputata oggi tra Ceglie Messapica e Matera su un percorso di 151 km, ha visto la vittoria di Mads Pedersen, che ha così ottenuto il suo terzo successo in questa edizione della corsa rosa. Il danese ha preceduto sul traguardo Edoardo Zambanini e Tom Pidcock, consolidando ulteriormente la sua posizione in maglia rosa.
La frazione odierna, lunga 151 km, è partita da Ceglie Messapica e si è conclusa a Matera. Il percorso, inizialmente pianeggiante lungo la costa del Metaponto, è diventato più impegnativo negli ultimi 30 km, caratterizzati da diverse salite, tra cui una di categoria situata a circa 2 km dal traguardo.
La giornata è stata animata da una fuga iniziale composta dagli italiani Lorenzo Milesi (Movistar), Davide Bais (Polti VisitMalta) e Giosuè Epis (Arkéa-B&B Hotels). Dopo il rientro di Epis, Milesi e Bais sono stati ripresi dal gruppo principale a 13 km dall’arrivo. Nel finale, il gruppo si è allungato sulla salita conclusiva, con Pedersen che ha perso alcune posizioni ma è riuscito a rientrare e a lanciare uno sprint anticipato, resistendo al ritorno di Zambanini e Pidcock.
Al termine della tappa, Mads Pedersen ha dichiarato: “Non ero sicuro di aver vinto. Tre vittorie in cinque tappe e vincere con la maglia rosa è incredibile.” Ha inoltre sottolineato la difficoltà degli ultimi 20 km, affermando: “È stato incredibilmente duro negli ultimi 20 km. Ho sofferto molto. Questa è stata davvero dura.” Edoardo Zambanini, secondo classificato, ha espresso soddisfazione per la sua prestazione, pur riconoscendo la superiorità di Pedersen nello sprint finale. Tom Pidcock, terzo al traguardo, ha elogiato il lavoro della sua squadra e ha dichiarato di essere fiducioso per le prossime tappe.
Con la vittoria odierna, Pedersen ha consolidato la sua leadership nella classifica generale, aumentando il vantaggio su Primož Roglič (Red Bull-Bora-Hansgrohe) a 17 secondi e su Mathias Vacek (Lidl-Trek) a 24 secondi. Nella classifica a punti, Pedersen guida con 139 punti, seguito da Olav Kooij con 52 punti.
La prossima tappa, la sesta, si svolgerà domani su un percorso di 227 km da Potenza a Napoli, offrendo un’altra opportunità per i velocisti prima delle prime salite impegnative previste nelle tappe successive.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633