Torna a Napoli lo Slow Food Day: mercati, itinerari urbani, visite guidate e percorsi del gusto

Il 18 maggio 2025 Napoli celebra lo Slow Food Day con una serie di eventi dedicati alla cultura enogastronomica locale, tra mercati, laboratori e itinerari urbani.

Il 18 maggio 2025, Napoli ospiterà lo Slow Food Day, una giornata dedicata alla promozione della cultura enogastronomica locale attraverso mercati, laboratori e itinerari urbani. L’evento coinvolgerà diverse aree della città, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire e apprezzare le tradizioni culinarie partenopee.

Mercato della terra al giardino Torre di Capodimonte

Dalle ore 9:00, la Condotta Slow Food di Napoli organizzerà un’edizione speciale del Mercato della Terra presso il Giardino Torre di Capodimonte. Saranno presenti 18 stand di produttori locali che offriranno una vasta gamma di prodotti tipici. Alle 11:00, la Comunità di Forcella e la Comunità Africana proporranno un pasto solidale: in tutti gli esercizi commerciali di Forcella aderenti alla Comunità Slow Food saranno disponibili menù solidali con una raccolta fondi a favore del progetto “Soukaliku” della Comunità Slow Food AfricaNA in Senegal. Sarà inoltre allestito uno stand informativo per fornire dettagli sulle principali campagne di Slow Food a favore dell’ambiente e contro i cambiamenti climatici. In serata, al Teatro Trianon, è previsto lo spettacolo di Salvador Sobral ed Enzo Gragnaniello, con uno sconto di 5 euro per i partecipanti allo Slow Food Day. 

Itinerari urbani e visite guidate nel centro storico

La Comunità del centro storico S. Chiara e dintorni ha organizzato un percorso della “cura”: una visita guidata alle ore 10:00 sulle attività resilienti del centro storico di Napoli per un turismo sostenibile. Questo itinerario permetterà di scoprire le iniziative locali che promuovono la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico della città. 

Eventi collaterali in Campania

Oltre agli eventi a Napoli, lo Slow Food Day coinvolgerà altre località campane. A Sant’Agata sui Due Golfi, la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri organizzerà una giornata nell’Orto Ghezi dedicata ai più piccoli, in collaborazione con il Ristorante Lo Stuzzichino. I bambini parteciperanno a attività come la semina, la creazione di talee e la raccolta di erbe spontanee, seguite da un laboratorio di cucina per preparare piatti vegetariani con i prodotti raccolti. A Cicciano, la Condotta Slow Food 495 Agro Nolano Aps terrà un convegno su tutela ambientale e territorio, mentre a Bacoli la Comunità agriculturale Flegrea per l’inclusione organizzerà una passeggiata guidata paesaggistica presso il Lago Fusaro, seguita da un aperitivo con prodotti locali. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dario Marcolin e Blerim Dzemaili discutono su Radio Kiss Kiss Napoli delle scelte tattiche del Napoli in vista della sfida contro l’Atalanta, soffermandosi su centrocampo e difesa.

     | Sport

L’avvocato Angelo Pisani interviene su Radio Kiss Kiss Napoli dopo il no del TAR al ricorso contro il divieto di trasferta per i tifosi napoletani. Pisani annuncia nuovi ricorsi e spiega le ragioni della sua battaglia per i diritti dei tifosi.

     | Sport

Dario Marcolin, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha analizzato le possibili scelte tattiche di Antonio Conte per la sfida tra Napoli e Atalanta, soffermandosi sull’importanza del doppio play e sugli inserimenti di Vergara ed Elmas.

     | Sport

Pierluigi Pardo analizza su Radio Kiss Kiss Napoli la crisi delle squadre italiane nelle coppe europee e il percorso complicato del Napoli in questa stagione, tra infortuni e cambiamenti tattici.

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.