Giro d’Italia 2025: Roglic conquista la maglia rosa, Tarling vince la crono

Primož Roglič conquista la Maglia Rosa al Giro d'Italia 2025 dopo la cronometro di Tirana, mentre Joshua Tarling vince la tappa.

Roglic in maglia rosa dopo due tappe

Primoz Roglic ha impiegato solo due tappe per indossare la maglia rosa al Giro d’Italia 2025. Lo sloveno, già oro olimpico nella cronometro a Tokyo 2020, ha sfruttato le sue abilità nella seconda tappa, una cronometro di 13.7 chilometri a Tirana, per conquistare il secondo posto e superare il danese Mads Pedersen, vincitore della prima frazione. Roglic ha strappato la leadership per un solo secondo, dimostrando ancora una volta la sua determinazione e abilità nelle prove contro il tempo.

Tarling trionfa nella cronometro

Il britannico Josh Tarling, giovane talento della Ineos Grenadiers, ha vinto la cronometro con un tempo di 16’07”, mantenendo una media di 51,003 km/h. “Vincere oggi è sicuramente qualcosa di eccezionale”, ha commentato Tarling, che è diventato il più giovane vincitore di una crono nella storia del Giro. Nonostante l’attesa snervante per il termine della gara degli altri corridori, Tarling ha dimostrato di essere un avversario temibile, battendo Roglic per un solo secondo. L’australiano Jay Vine ha chiuso al terzo posto con un tempo di 16’10”, mentre Edoardo Affini, campione europeo in carica, è stato il migliore degli italiani con 16’13”.

La classifica generale e le sfide future

Con la cronometro, Roglic ha guadagnato un piccolo vantaggio sul suo principale rivale, lo spagnolo Juan Ayuso, ora staccato di 16 secondi nella classifica generale. Pedersen mantiene la maglia ciclamino di leader della classifica a punti, mentre Mathias Vacek e Brandon McNulty seguono rispettivamente al quinto e ottavo posto. L’italiano Antonio Tiberi è ottavo, a 25 secondi da Roglic. Wout Van Aert, secondo nella prima tappa, ha chiuso con 39 secondi di ritardo ed è scivolato oltre il decimo posto. La terza tappa del Giro si correrà ancora in Albania, con un percorso di 160 chilometri e 2800 metri di dislivello, promettendo spettacolo e sfide per Roglic, che punta a mantenere la maglia rosa fino a Roma. “Tutti volevano questa maglia rosa, sono molto contento. Domani? Vediamo, per noi è importante averla a Roma l’ultimo giorno. Sarà una tappa difficile”, ha dichiarato Roglic.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Simon Yates conquista la maglia rosa nella penultima tappa del Giro d’Italia 2025, superando Isaac Del Toro e Richard Carapaz con un attacco decisivo sul Colle delle Finestre.

     | Sport

Analisi dettagliata della ventesima tappa del Giro d’Italia 2025, con focus sul Colle delle Finestre e le implicazioni per la classifica generale.

     | Sport

Nicolas Prodhomme vince la 19ª tappa del Giro d’Italia a Champoluc, mentre Isaac Del Toro rafforza la sua leadership in classifica generale.

     | Sport

Il ciclista tedesco Nico Denz ha conquistato la 18ª tappa del Giro d’Italia 2025, con partenza da Morbegno e arrivo a Cesano Maderno, mantenendo Isaac del Toro in maglia rosa.

     | Sport

La 17ª tappa del Giro d’Italia 2025, da San Michele all’Adige a Bormio, presenta le impegnative salite del Passo del Tonale e del Mortirolo, offrendo opportunità decisive per gli scalatori.