Pallavolo: inizia la stagione della nazionale italiana con 17 Convocati

La nazionale maschile di pallavolo si prepara per la Volleyball Nations League 2025.

Raduno a Cavalese: inizio della stagione azzurra

La nazionale maschile di pallavolo dell’Italia si prepara a iniziare ufficialmente la nuova stagione con un raduno a Cavalese. Il collegiale, che vedrà la partecipazione di 17 atleti convocati dal commissario tecnico Ferdinando De Giorgi, si svolgerà da lunedì fino a domenica 18 maggio. Questo raduno segna l’inizio della preparazione per la Volleyball Nations League 2025, un appuntamento importante per la squadra campione del mondo in carica. “Siamo pronti a dare il massimo fin da subito”, ha dichiarato De Giorgi, sottolineando l’importanza di questo primo incontro stagionale.

Amichevoli in vista della Volleyball Nations League

Prima di affrontare la prima settimana della Volleyball Nations League a Quebec City, in Canada, dall’11 al 15 giugno, la nazionale italiana sarà impegnata in alcune partite amichevoli. Il 25 maggio, gli azzurri affronteranno la Germania a Monaco di Baviera, mentre il 30 maggio a Cavalese si terrà un’amichevole contro l’Iran. Il giorno successivo, la squadra italiana giocherà nuovamente contro l’Iran nel BPER Test Match a Padova. Queste partite serviranno a testare la preparazione della squadra e a mettere a punto le strategie in vista delle competizioni ufficiali.

I convocati di De Giorgi

Il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi ha selezionato 17 giocatori per il raduno di Cavalese. Tra i convocati ci sono Mattia Boninfante e Giovanni Gargiulo della Cucine Lube Civitanova, Alessandro Fanizza e Domenico Pace del Cisterna Volley, e Alessandro Bovolenta del Gas Sales Bluenergy Piacenza. Completano la lista Fabrizio Gironi e Tim Held del Gioiella Prisma Taranto, Marco Gaggini del Mint Vero Volley Monza, e Francesco Comparoni dello Yuasa Battery Grottazzolina. Lorenzo Cortesia e Francesco Sani del Rana Verona, Federico Crosato, Andrea Truocchio, Mattia Orioli, Luca Porro del Sonepar Padova, Roberto Russo della Sir Susa Vim Perugia, e Francesco Recine del Toray Arrows Shizuoka. “Abbiamo scelto un gruppo di atleti che rappresentano il meglio del nostro movimento”, ha commentato De Giorgi, esprimendo fiducia nelle capacità dei suoi giocatori.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le azzurre di Julio Velasco iniziano con una vittoria il nuovo corso, battendo la Germania 3-1 a Novara.

     | Sport

L’Itas Trentino conquista il sesto scudetto della sua storia battendo la Lube Civitanova.

     | Sport

L’Itas Trentino vince gara 1 della finale scudetto contro la Lube Civitanova. L’allenatore Fabio Soli invita alla prudenza nonostante il successo.

     | Sport

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, esprime fiducia per la Nazionale italiana in vista dei Mondiali, nonostante le difficoltà legate alla selezione dei calciatori.