All’indomani dell’elezione di Papa Leone XIV, il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha espresso profonda gratitudine e gioia per l’inizio di questo nuovo pontificato. In una dichiarazione ufficiale, ha condiviso le emozioni vissute durante il Conclave e ha rivolto parole di affetto al nuovo Pontefice, sottolineando il legame tra Napoli, il Sud e la Chiesa universale.
Come riporta Il Mattino, il cardinale ha dichiarato: “Oggi il nostro cuore è colmo di gratitudine: abbiamo un nuovo Papa, Leone XIV. E sento il desiderio profondo di condividere con tutti voi la gioia, la speranza e la grazia che abbiamo vissuto in questi giorni a Roma”. Il cardinale Battaglia ha descritto il Conclave non solo come un momento di elezione, ma come un’esperienza di Chiesa viva, caratterizzata da preghiera, ascolto e fraternità sincera tra i cardinali. Durante i giorni intensi del Conclave, nel cuore silenzioso della Cappella Sistina, ha affermato di aver custodito nel cuore il volto e la voce di Napoli e del Sud, quella parte dell’umanità spesso scartata e dimenticata che continua però a generare speranza, a custodire fede e a invocare pace. Rivolgendosi direttamente a Papa Leone XIV, ha detto: “Siamo con te, Papa Leone, uomo di Vangelo e di Pace. Napoli ti abbraccia. Il Sud ti accompagna. Che Maria, Regina della Pace, ti custodisca e ti protegga!”.
Il cardinale Battaglia ha inoltre evidenziato l’importanza di far sentire al nuovo Papa tutto l’affetto, la preghiera e la vicinanza del popolo napoletano e del Sud, affermando: “Chiesa di Napoli, città di Napoli, Sud che parla al mondo: facciamo sentire al nostro Papa tutto l’affetto, la preghiera, la vicinanza del nostro popolo. Diciamogli che siamo con lui, come figli attorno a un padre, come amici attorno a un pastore, come poveri che custodiscono un sogno grande: la Pace”. Queste parole riflettono l’entusiasmo e la speranza che l’elezione di Papa Leone XIV ha suscitato nella comunità napoletana e nel Sud Italia, sottolineando l’importanza di un pontificato attento alle periferie e ai più bisognosi.
| Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
| Città
| Sport
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633