Inter-Barcellona 4 a 3: la semifinale di Champions League da leggenda celebrata dai giornali di tutto il mondo

La semifinale di Champions League tra Inter e Barcellona ha incantato l'Europa con un 4-3 spettacolare.

Un inno al calcio europeo

La semifinale di Champions League tra Inter e Barcellona, conclusasi con un emozionante 4-3, ha catturato l’attenzione di tutta Europa. Il “Telegraph” ha definito l’incontro “la partita più bella mai giocata in Champions League”, un giudizio condiviso da molti commentatori. Anche la BBC, solitamente parca nei complimenti, ha titolato “Grazie Inter, Grazie Barcellona”, citando l’ex attaccante e ora commentatore Alan Shearer. La tv britannica ha persino lanciato un sondaggio tra i lettori per decretare se questa sia stata la semifinale più bella della storia della competizione. Il “Telegraph” ha elencato otto ragioni per cui questa partita è stata la più grande di sempre, accompagnate da immagini iconiche come l’urlo di Frattesi e le parate di Sommer.

Paragoni storici e artistici

L’incontro tra Inter e Barcellona è stato paragonato alla storica semifinale dei Mondiali del 1970 tra Italia e Germania Ovest, nota come “la partita del secolo”. Entrambi gli incontri hanno condiviso un punteggio di 4-3 e un’intensità che ha lasciato il pubblico senza fiato. Il quotidiano portoghese “A Bola” ha osato un paragone artistico, suggerendo che se il calcio fosse esistito nel XVI secolo, questa partita sarebbe stata un quadro di Leonardo da Vinci. Anche “Le Figaro” ha descritto la sfida come “leggendaria”. I giornali spagnoli, pur concentrandosi sul risultato e sugli episodi chiave dal punto di vista del Barcellona, non hanno potuto fare a meno di celebrare l’unicità dell’incontro.

Reazioni globali

La partita ha suscitato reazioni anche al di fuori dell’Europa. Negli Stati Uniti, nonostante l’attenzione fosse rivolta alle finali NBA, l’incontro di “soccer” ha trovato spazio nei media. La CNN ha parlato di “puro dramma” e “momenti magici”, mentre “The Athletic” l’ha definita “una partita sensazionale”. L’Inter-Barcellona è stata vista come un importante spot per il calcio in vista del Mondiale per club FIFA e della Coppa del Mondo. In Argentina, “Olè” ha celebrato il connazionale Lautaro Martinez, mentre “The Guardian” e “L’Equipe” hanno descritto la partita come “epica”. In Spagna, “El Mundo Deportivo” ha parlato di “Addio epico” per il Barcellona, mentre “Marca” ha sottolineato il rammarico per la qualificazione sfumata all’ultimo minuto.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Un’analisi del Paris Saint-Germain, prossimo avversario dell’Inter nella finale di Champions League, focalizzandosi sul contributo di Gianluigi Donnarumma e sulla guida tecnica di Luis Enrique.

     | Sport

Il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti analizza la finale di Champions League contro il PSG, elogiando il tecnico Simone Inzaghi e l’attaccante Lautaro Martínez.

     | Sport

Il Paris Saint-Germain si qualifica per la finale di Champions League dopo aver sconfitto l’Arsenal, mentre Marquinhos esprime ammirazione per l’Inter e la sua mentalità.

     | Sport

Gianluigi Donnarumma si prepara ad affrontare l’Inter nella finale di Champions League, sottolineando l’importanza dell’incontro e la sua familiarità con gli avversari.

     | Sport

Il Paris Saint-Germain supera l’Arsenal 2-1 nella semifinale di ritorno e si qualifica per la finale di Champions League contro l’Inter.