Addio a Luis Galván, campione del mondo con l’Argentina nel 1978

Luis Galván, storico difensore della nazionale argentina, si è spento a 77 anni.

La scomparsa di un campione

Luis Galván, celebre difensore della nazionale argentina, è morto all’età di 77 anni. La notizia è stata diffusa da Infobae, che ha riportato come Galván fosse ricoverato da circa un mese presso la Clinica Reina Fabiola, dove è deceduto a causa di una polmonite. Galván è stato un pilastro della squadra argentina che ha trionfato nel Mondiale del 1978, giocando ogni minuto della competizione sotto la guida dell’allenatore César Luis Menotti.

Il ricordo del Talleres di Cordoba

Il Talleres di Cordoba, club in cui Galván ha militato per 17 stagioni, ha espresso il suo cordoglio attraverso un messaggio sui social media: “Addio, Luis. Comunichiamo con grande tristezza la scomparsa di Luis Adolfo Galván, emblema del Club e Campione del Mondo con la Nazionale Argentina nel 1978. Accompagniamo la sua famiglia e i suoi cari in questo momento ed eleviamo le nostre preghiere per il suo eterno riposo”. Galván, soprannominato “el Negro”, è un’icona del club, avendo disputato 503 partite e detenendo il record di presenze con la maglia del Talleres.

Il cordoglio dell’Associazione del Calcio Argentino

Anche l’Associazione del Calcio Argentino ha voluto rendere omaggio al campione scomparso. Attraverso il suo Presidente Claudio Tapia, l’associazione ha espresso il proprio cordoglio: “L’Associazione del Calcio Argentino, attraverso il suo Presidente Claudio Tapia, esprime il suo cordoglio per la scomparsa del difensore campione del mondo con la Nazionale argentina nel 1978, Luis Galván, e porge le sue condoglianze ai familiari e ai suoi cari”. Galván rimarrà nella memoria di molti come uno dei protagonisti del trionfo mondiale del 1978, un evento che ha segnato la storia del calcio argentino.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Con una doppietta nell’amichevole contro Portorico, Lautaro Martinez raggiunge Hernan Crespo al quarto posto nella classifica dei marcatori dell’Argentina, totalizzando 35 reti.

     | Sport

L’Argentina domina l’amichevole contro Portorico con un netto 6-0. Lautaro Martinez segna due gol e raggiunge Hernán Crespo come quarto miglior marcatore nella storia dell’Albiceleste.

     | Sport

Nell’amichevole disputata a Miami, l’Argentina ha sconfitto il Venezuela 1-0 grazie a un gol di Giovani Lo Celso, su assist di Lautaro Martínez.

     | Sport

Lionel Messi ha disputato la sua ultima partita in casa con la nazionale argentina, segnando due gol nella vittoria per 3-0 contro il Venezuela.

     | Sport

Lionel Messi ha disputato la sua ultima partita con la nazionale argentina in patria, segnando una doppietta contro il Venezuela e commuovendosi davanti al pubblico del Monumental.