L’Italia trionfa contro il Galles nel 6 Nazioni femminile: 44-12

Le azzurre chiudono al quarto posto nel torneo, dominato dall'Inghilterra.

Vittoria convincente a Parma

L’Italia ha concluso il suo cammino nel 6 Nazioni femminile con una vittoria schiacciante contro il Galles, imponendosi con un netto 44-12. La partita, disputata allo stadio ‘Lanfranchi’ di Parma, ha visto le azzurre dominare soprattutto nel secondo tempo, ribaltando il punteggio che le vedeva in svantaggio alla fine della prima frazione di gioco. Le marcatrici italiane hanno brillato, con Stefan, Granzotto, Turani, Ostuni Minuzzi e Muzzo che hanno segnato le mete decisive, mentre Sillari ha contribuito con le trasformazioni e i calci piazzati.

Un primo tempo equilibrato

Il primo tempo della partita è stato caratterizzato da un equilibrio tra le due squadre. Il Galles è passato in vantaggio al 9′ con una meta di Williams, ma l’Italia ha risposto prontamente con una meta di Stefan trasformata da Sillari, portandosi sul 7-5. Un calcio piazzato di Sillari ha poi permesso alle azzurre di allungare sul 10-5. Tuttavia, il Galles ha chiuso il primo tempo in vantaggio grazie a una meta di Pyrs trasformata da Bevan, fissando il punteggio sul 10-12.

Secondo tempo dominato dalle azzurre

Nel secondo tempo, l’Italia ha preso il controllo della partita. Sillari ha riportato le azzurre in vantaggio con un calcio piazzato al 9′, seguito da una serie di mete che hanno messo in difficoltà la difesa gallese. Granzotto ha segnato al 14′, seguita da Turani al 18′, Ostuni Minuzzi al 24′, e nuovamente Granzotto al 37′. La ciliegina sulla torta è stata la meta di Muzzo al 41′, trasformata da Sillari, che ha fissato il punteggio finale sul 44-12. Con questa vittoria, l’Italia chiude il torneo al quarto posto, mentre l’Inghilterra si aggiudica il titolo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gli Azzurri conquistano una storica vittoria contro i Wallabies nel primo test match delle Quilter Nations Series.

     | Sport

L’8 novembre il Bluenergy Stadium di Udine ospita la sfida Italia-Australia, primo test match autunnale degli Azzurri.

     | Sport

La Emirates FA Cup sarà trasmessa in Italia fino al 2028 grazie a un nuovo accordo tra Warner Bros. Discovery e Dazn. La coppa inglese sarà visibile in co-esclusiva su Dazn ed Eurosport, rafforzando la partnership tra le due piattaforme.

     | Sport

Gigi Datome parla degli obiettivi dell’Italbasket, della nuova identità di squadra e dei progetti giovanili in vista delle qualificazioni al Mondiale.

     | Sport

Il ct Quesada ha ufficializzato la lista dei convocati per il raduno di Udine in vista del test match contro l’Australia. Confermato il gruppo di Verona, con poche novità e l’assenza di Negri per infortunio.