Addio a Jair da Costa, la ‘Freccia Nera’ della Grande Inter

Jair da Costa, noto come la 'Freccia Nera', è scomparso all'età di 84 anni. L'ala destra brasiliana è stata una figura chiave nella Grande Inter di Helenio Herrera, contribuendo a numerosi successi negli anni '60.

Jair da Costa, soprannominato la “Freccia Nera” per la sua straordinaria velocità, è scomparso all’età di 84 anni. L’ala destra brasiliana è stata una figura chiave nella Grande Inter di Helenio Herrera, contribuendo a numerosi successi negli anni ’60.

L’arrivo all’Inter e i primi successi

Nato il 9 luglio 1940 a Santo André, in Brasile, Jair si trasferì a Osasco all’età di otto anni. Nel 1962, dopo il Mondiale vinto dal Brasile in Cile, fu acquistato dall’Inter di Angelo Moratti dalla Portuguesa. In dieci anni in nerazzurro, Jair collezionò 260 presenze e 69 gol tra tutte le competizioni.

Le vittorie con la Grande Inter

Con l’Inter, Jair vinse quattro Scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Tra i momenti più memorabili, il gol decisivo nella finale di Coppa dei Campioni 1964-65 contro il Benfica, che regalò ai nerazzurri la seconda Coppa dei Campioni consecutiva. 

Il ricordo di un campione

Jair era noto per le sue progressioni sulla fascia e le sue giocate, rimaste nella memoria dei tifosi interisti. La sua rapidità gli valse il soprannome di “Freccia Nera”. Il club nerazzurro e i suoi tifosi lo ricordano con affetto, celebrando le sue imprese e il contributo alla storia dell’Inter.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo gli errori di Sommer contro la Juventus, l’allenatore dell’Inter Cristian Chivu sta considerando di schierare Josep Martinez come titolare nella prossima partita di Champions League contro l’Ajax.

     | Sport

Dopo un avvio di stagione deludente, le quote sull’esonero di Cristian Chivu all’Inter sono in calo, mentre si fa strada l’ipotesi di un ritorno di José Mourinho.

     | Sport

Un finale mozzafiato all’Allianz Stadium: Adzic segna da 30 metri al 91′ e regala alla Juventus una vittoria per 4-3 sull’Inter, in una partita ricca di emozioni e colpi di scena.

     | Sport

Analisi delle scelte tattiche di Tudor e Chivu in vista del Derby d’Italia del 13 settembre 2025.

     | Sport

In vista del match contro la Juventus, l’allenatore dell’Inter Cristian Chivu sta considerando l’ipotesi di schierare Carlos Augusto al posto di Federico Dimarco, reduce dagli impegni con la Nazionale.