Il 24 aprile 2025 resterà una data indelebile nella storia sportiva di Cuneo. Dopo undici anni di assenza, la MA Acqua S.Bernardo Cuneo ha conquistato la promozione in SuperLega, la massima serie del volley maschile italiano, battendo il Gruppo Consoli Sferc Brescia per 3-1 in Gara 2 della finale playoff di Serie A2. Davanti a 4.700 spettatori entusiasti al Palazzetto di San Rocco Castagnaretta, la squadra allenata da coach Battocchio ha offerto una prestazione convincente, chiudendo la serie con due vittorie consecutive. I parziali della partita (25-23, 25-18, 22-25, 25-18) testimoniano la determinazione e la qualità del gioco espresso dai cuneesi. Il capitano Daniele Sottile, veterano del volley italiano, ha guidato la squadra con esperienza e leadership, risultando determinante nei momenti cruciali dell’incontro. Al termine della partita, Sottile ha dichiarato: “Abbiamo fatto qualcosa di enorme”.
La rinascita del Cuneo Volley ha avuto inizio nel 2015, con l’iscrizione al campionato di Serie B2. Dopo la riforma dei campionati nazionali, la squadra ha partecipato per due stagioni consecutive alla Serie B unica. Al termine dell’annata 2017-18, il club ha acquisito il titolo sportivo dalla Polisportiva Campeginese, debuttando così in Serie A2 nella stagione 2018-19. Nonostante una retrocessione in Serie A3, la società ha dimostrato resilienza, riacquistando il titolo di Serie A2 dal Peimar Volley e consolidando la propria posizione nel campionato. Nella stagione 2020-21, il Cuneo Volley ha concluso la regular season al terzo posto, raggiungendo le semifinali sia in Coppa Italia che nei play-off promozione. L’anno successivo, la squadra ha confermato il terzo posto in regular season e ha disputato le finali di Coppa Italia e dei play-off promozione, entrambe perse contro Reggio Emilia.
La città di Cuneo ha accolto con entusiasmo il ritorno della squadra in SuperLega, dimostrando ancora una volta l’amore e la passione per la pallavolo. Il successo della MA Acqua S.Bernardo Cuneo è un traguardo importante non solo per la società, ma per l’intero territorio, che potrà nuovamente vivere le emozioni del grande volley. Con la promozione, Cuneo prenderà il posto di Taranto nella stagione 2025/26 di SuperLega, diventando la dodicesima squadra partecipante al torneo . La società si prepara ora ad affrontare le sfide della massima serie, con l’obiettivo di consolidare la propria presenza e continuare a scrivere pagine importanti nella storia del volley italiano.
Primo Piano | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633