Tennis, Federico Cinà riceve wild card per il Masters 1000 di Madrid

Il giovane tennista palermitano Federico Cinà parteciperà al Masters 1000 di Madrid grazie a una wild card, dopo il debutto a Miami.

Il giovane tennista palermitano Federico Cinà, classe 2007, ha ricevuto una wild card per partecipare al Masters 1000 di Madrid, in programma dal 26 aprile al 5 maggio 2025. Questo invito rappresenta un ulteriore passo avanti nella carriera del diciottenne, che continua a farsi notare nel circuito ATP.

Un debutto promettente a Miami

Cinà ha fatto il suo esordio in un torneo Masters 1000 al Miami Open 2025, dove ha ottenuto la sua prima vittoria nel circuito ATP. Nel primo turno, ha sconfitto l’argentino Francisco Comesaña, numero 67 del ranking, con il punteggio di 7-6(4), 7-6(2). Questo successo lo ha reso il primo giocatore nato nel 2007 a vincere un match nel tabellone principale di un Masters 1000. Al secondo turno, Cinà è stato eliminato dal bulgaro Grigor Dimitrov, numero 15 del mondo. Grazie a questa performance, ha guadagnato 70 posizioni nel ranking ATP, salendo al numero 371. 

Crescita costante nel circuito professionistico

Prima del Miami Open, Cinà aveva raggiunto la sua prima finale in un torneo Challenger al Creta Challenger II nel marzo 2025. In quell’occasione, ha sconfitto in semifinale Aslan Karatsev, ma è stato battuto in finale da Dimitar Kuzmanov. Questi risultati testimoniano la rapida ascesa del giovane tennista siciliano nel panorama internazionale. 

Preparazione per il Masters 1000 di Madrid

Con l’invito al Masters 1000 di Madrid, Cinà avrà l’opportunità di confrontarsi nuovamente con i migliori giocatori del mondo. Il torneo spagnolo rappresenta un’importante occasione per accumulare esperienza e punti nel ranking ATP. Nel frattempo, altri tennisti italiani come Luca Nardi e Fabio Fognini stanno cercando di qualificarsi per il tabellone principale attraverso le qualificazioni.

ti potrebbe interessare

No results found.