Roberto Saviano accusa l’Inter e la curva nerazzurra di legami con la ‘ndrangheta

Lo scrittore Roberto Saviano ha recentemente sollevato accuse contro l'Inter e la sua curva, evidenziando presunti legami con la 'ndrangheta.

Lo scrittore Roberto Saviano ha recentemente sollevato accuse contro l’Inter e la sua curva, evidenziando presunti legami con la ‘ndrangheta. In seguito alla sconfitta dell’Inter contro il Bologna, decisa da un gol di Orsolini al 95’, Saviano ha commentato su Instagram: “Gooool!! Un gol contro la curva più ndranghetista del paese, contro una società l’Inter che ha fatto della sua ambiguità con i clan la sua cifra”.

Le dichiarazioni di Saviano

Saviano ha sottolineato come le infiltrazioni mafiose nelle curve italiane siano un problema noto da tempo. Ha affermato che club come Juventus, Inter e Milan sono consapevoli da anni dei legami tra le loro tifoserie organizzate e la ‘ndrangheta. Secondo lo scrittore, il vero business delle mafie nelle curve non si limita alla gestione di biglietti, parcheggi o merchandising, ma riguarda principalmente il narcotraffico. 

Reazioni e implicazioni

Le dichiarazioni di Saviano hanno scosso i vertici dell’Inter, che recentemente si sono costituiti parte civile nel processo contro gli ex leader della curva Nord. Tuttavia, secondo Saviano, il club avrebbe mantenuto una posizione troppo ambigua nei confronti di una frangia del tifo collusa con la ‘ndrangheta.

Contesto e precedenti

Non è la prima volta che Saviano denuncia le infiltrazioni mafiose nel mondo del calcio. In passato, ha evidenziato come le mafie abbiano scalato i gruppi ultras, utilizzando le curve come canali per il narcotraffico e altre attività illecite. Ha sottolineato che le organizzazioni criminali mirano a gestire tutti gli affari legati alle squadre, dai biglietti alla ristorazione, ma il vero obiettivo rimane il traffico di droga. (

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Inter vince 2-0 contro il Borussia Dortmund con reti di Dimarco e Diouf, ma il decimo posto in classifica costringe i nerazzurri a passare dai playoff per accedere agli ottavi di Champions League.

     | Sport

Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno, con l’obiettivo di un rientro per la sfida contro la Juventus a metà febbraio.

     | Sport

Sfida decisiva per l’Inter nell’ultima giornata di Champions League: a Dortmund i nerazzurri cercano la vittoria contro il Borussia per continuare a sperare nell’ingresso tra le prime otto. Match in programma mercoledì 28 gennaio alle 21, con diretta su Sky Sport e streaming su NOW e Sky Go.