Giulio Ciccone, ciclista italiano del team Lidl-Trek, ha conquistato la prima tappa del Tour of the Alps 2025, disputata il 21 aprile con partenza e arrivo a San Lorenzo Dorsino. La tappa, lunga 148,5 chilometri, ha visto Ciccone imporsi in uno sprint ristretto, precedendo l’austriaco Felix Gall e il francese Paul Seixas, entrambi del team Decathlon. Il tempo finale del vincitore è stato di 3 ore, 42 minuti e 10 secondi, con una media di 40,1 km/h.
Per Ciccone, 30 anni, questo successo rappresenta la prima vittoria dal giugno 2023, quando si impose nell’ultima tappa del Critérium du Dauphiné. Nonostante abbia conquistato la maglia a pois al Tour de France, il ciclista abruzzese non era più riuscito a salire sul gradino più alto del podio fino a questa tappa inaugurale del Tour of the Alps. “Abbiamo corso davvero bene oggi e per questo devo davvero ringraziare i miei compagni di squadra. Avevamo un piano strategico nella testa e lo abbiamo eseguito alla perfezione”, ha dichiarato Ciccone.
Dopo la vittoria, Ciccone ha rivolto un pensiero all’amico e tennista Jannik Sinner. “Ho parlato ieri sera con Sinner e mi ricordava che ero l’unico, nel nostro gruppo di amici, che ancora non aveva vinto quest’anno. Lui ha vinto gli Australian Open, Giovinazzi la WEC. E allora ecco qua che ho vinto anch’io, siamo pari!”, ha scherzato il ciclista. “È bello e importante avere amici come loro, che sanno cosa vuol dire sacrificarsi così tanto a livello sportivo. Ci sproniamo l’un l’altro, soprattutto dal punto di vista mentale”.
L’amicizia tra Ciccone e Sinner è ben nota. I due, insieme al pilota Antonio Giovinazzi, hanno festeggiato insieme il Capodanno 2025 a Montecarlo. La serata è stata documentata sui social, mostrando il forte legame tra questi campioni dello sport italiano.
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633