Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha espresso il desiderio che gli stadi moderni diventino le nuove agorà delle città. Durante il convegno “Stadi intelligenti e sostenibili” presso la Sala Zuccari in Senato, Gravina ha sottolineato l’importanza di trasformare gli stadi in luoghi di confronto e partecipazione, simili alle agorà dell’antichità. “L’Agorà nel mondo antico era più di una piazza, era un luogo di confronto e partecipazione, uno spazio di aggregazione e di identità. Per questo mi auguro che allo stesso mondo uno stadio moderno, più accogliente e ospitale, possa diventare la nuova agorà delle nostre città”, ha dichiarato Gravina.
Gravina ha evidenziato come la riqualificazione degli stadi non debba essere vista solo come un miglioramento per lo sport, ma anche come un’opportunità per l’economia e la socialità del paese. “Devono diventare il simbolo di un calcio più inclusivo”, ha aggiunto. La candidatura dell’Italia per Euro 2032 è stata motivata anche da questo desiderio di trasformazione. Gravina ha parlato della realizzazione di nuovi stadi e dell’ammodernamento di quelli esistenti come “la sfida più urgente di cui il calcio ha bisogno”.
Tra le proposte avanzate da Gravina, vi è la necessità di sburocratizzare la parte amministrativa per la realizzazione degli stadi. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di riconoscere il diritto d’autore per il betting, proponendo di destinare l’1% dei proventi a un fondo per la realizzazione e l’ammodernamento delle infrastrutture, oltre che al potenziamento dei vivai. “Noi in Italia ne parliamo ma ancora non troviamo uno sbocco”, ha concluso Gravina, auspicando un confronto leale e costante con la politica per avviare questi temi in tempi rapidi.
| Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Primo Piano | Calcio, Sport>Calcio
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633