Tennis, Alcaraz: “La pressione per l’assenza di Sinner mi ha ucciso”

Carlos Alcaraz parla delle aspettative su di lui in assenza di Jannik Sinner e della pressione subita.

La pressione delle aspettative

Carlos Alcaraz ha recentemente espresso il suo disagio per le aspettative che si sono create attorno a lui in seguito all’assenza di Jannik Sinner. “Qualcuno pensava che, solo per il fatto che Sinner era fuori, io e Zverev avremmo dovuto vincere tutto e giocare meglio di prima. Questo non era e non è corretto”, ha dichiarato Alcaraz durante il media day di Montecarlo. Il giovane tennista spagnolo ha sottolineato come il circuito sia molto equilibrato e che molti giocatori abbiano la possibilità di arrivare in fondo ai tornei. “Non sento che sia accaduto qualcosa di strano”, ha aggiunto, riferendosi alle aspettative che si erano create.

Il peso della classifica

Alcaraz ha anche parlato della pressione legata alla classifica mondiale. “Non sono sorpreso di non essere diventato di nuovo numero 1, anche se molte persone si aspettano che io vinca tutto”, ha affermato. Il tennista ha spiegato che molti si aspettavano che approfittasse dell’assenza di Sinner per tornare in vetta, ma questa pressione “probabilmente mi ha ucciso, in qualche modo”. Alcaraz ha riconosciuto che, nonostante l’assenza di Sinner, è ancora troppo lontano dal primo posto e che sulla terra battuta non avrà chance di risalire. “Solo cercherò di dare il massimo”, ha concluso.

La necessità di una pausa

Infine, Alcaraz ha riflettuto sulla necessità di prendersi delle pause nel circuito tennistico. “Anche a me piacerebbe ogni tanto avere un mese di stop, senza fare niente”, ha confessato. Ha evidenziato come i tennisti giochino per undici mesi consecutivi, con solo occasionali settimane di pausa, e come l’intensità richiesta al loro fisico sia sempre eccessiva. “Credo sia importante, alla fine della stagione, trovare più tempo per recuperare e poter mostrare il nostro miglior tennis”, ha concluso Alcaraz, sottolineando l’importanza del riposo per mantenere alte prestazioni.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Carlos Alcaraz si racconta in una nuova serie Netflix, esprimendo il desiderio di essere riconosciuto per la sua identità e non come successore di Rafael Nadal.

     | Sport

Dodici tennisti italiani confermati nel main draw del Roland Garros 2025, con Sinner e Musetti tra i favoriti.

 Ultime Sport    | Sport

Jannik Sinner supera Daniil Medvedev in 5 set nella finale dell’Australian Open e conquista il suo primo Slam in carriera