Tennis, Alcaraz: “La pressione per l’assenza di Sinner mi ha ucciso”

Carlos Alcaraz parla delle aspettative su di lui in assenza di Jannik Sinner e della pressione subita.

La pressione delle aspettative

Carlos Alcaraz ha recentemente espresso il suo disagio per le aspettative che si sono create attorno a lui in seguito all’assenza di Jannik Sinner. “Qualcuno pensava che, solo per il fatto che Sinner era fuori, io e Zverev avremmo dovuto vincere tutto e giocare meglio di prima. Questo non era e non è corretto”, ha dichiarato Alcaraz durante il media day di Montecarlo. Il giovane tennista spagnolo ha sottolineato come il circuito sia molto equilibrato e che molti giocatori abbiano la possibilità di arrivare in fondo ai tornei. “Non sento che sia accaduto qualcosa di strano”, ha aggiunto, riferendosi alle aspettative che si erano create.

Il peso della classifica

Alcaraz ha anche parlato della pressione legata alla classifica mondiale. “Non sono sorpreso di non essere diventato di nuovo numero 1, anche se molte persone si aspettano che io vinca tutto”, ha affermato. Il tennista ha spiegato che molti si aspettavano che approfittasse dell’assenza di Sinner per tornare in vetta, ma questa pressione “probabilmente mi ha ucciso, in qualche modo”. Alcaraz ha riconosciuto che, nonostante l’assenza di Sinner, è ancora troppo lontano dal primo posto e che sulla terra battuta non avrà chance di risalire. “Solo cercherò di dare il massimo”, ha concluso.

La necessità di una pausa

Infine, Alcaraz ha riflettuto sulla necessità di prendersi delle pause nel circuito tennistico. “Anche a me piacerebbe ogni tanto avere un mese di stop, senza fare niente”, ha confessato. Ha evidenziato come i tennisti giochino per undici mesi consecutivi, con solo occasionali settimane di pausa, e come l’intensità richiesta al loro fisico sia sempre eccessiva. “Credo sia importante, alla fine della stagione, trovare più tempo per recuperare e poter mostrare il nostro miglior tennis”, ha concluso Alcaraz, sottolineando l’importanza del riposo per mantenere alte prestazioni.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Carlos Alcaraz approda in semifinale agli Australian Open 2026 e dedica la vittoria contro Alex de Miñaur al fratello Alvaro con il misterioso messaggio “M.B.H.”.

     | Sport

Jannik Sinner supera Luciano Darderi 6-1, 6-3, 7-6 negli ottavi di finale degli Australian Open, dominando i primi due set e chiudendo il terzo al tie-break, volando così ai quarti di finale.

     | Sport

Prima del match contro Tommy Paul, Alcaraz ha dovuto rimuovere la pulsera Whoop, vietata dal regolamento per la possibile trasmissione di dati durante il gioco.

     | Sport

Carlos Alcaraz si qualifica per il terzo turno degli Australian Open dopo aver battuto Yannick Hanfmann in tre set. Il match ha visto un primo set combattuto, seguito da una netta supremazia dello spagnolo. Medvedev avanza in quattro set contro Halys.

     | Sport

Jannik Sinner racconta le emozioni vissute dopo il match esibizione in Corea contro Carlos Alcaraz e guarda al prossimo impegno a Melbourne.