Mourinho tira il naso all’allenatore del Galatasaray: finisce in rissa il derby di Istanbul

José Mourinho, allenatore del Fenerbahçe, è stato protagonista di un nuovo episodio controverso durante il derby di Istanbul contro il Galatasaray, riaccendendo le polemiche sul suo comportamento.

Il derby di Istanbul tra Fenerbahçe e Galatasaray, disputato ieri 2 aprile 2025, ha visto José Mourinho, allenatore del Fenerbahçe, al centro di un nuovo episodio controverso. Dopo la sconfitta per 2-1, il portoghese ha rincorso l’allenatore avversario Okan Buruk, afferrandogli il naso. Buruk si è lasciato cadere a terra, restando disteso con le mani sul volto e tra dolore e teatralità, la sua reazione ha scatenato immediatamente il caos. Attorno a lui si è formato un capannello di giocatori, e i primi spintoni hanno presto trasformato la tensione in una vera e propria rissa. La situazione è sfuggita di mano in pochi secondi, tanto che la polizia è dovuta intervenire in campo per riportare l’ordine.

Reazioni e conseguenze immediate

L’incidente ha suscitato immediate reazioni da parte del Galatasaray, che ha denunciato il comportamento di Mourinho come antitetico ai valori sportivi. Il club ha pubblicato sui social media video satirici, tra cui uno che paragona Mourinho a Pinocchio, in riferimento al suo gesto nei confronti di Buruk. Inoltre, il vicepresidente del Galatasaray, Metin Öztürk, ha accusato Mourinho di comportamenti verbali e fisicamente aggressivi, nonché di commenti razzisti e denigratori nei confronti del calcio turco. 

Precedenti controversie di Mourinho in Turchia

Questo episodio si aggiunge a una serie di controversie che hanno coinvolto Mourinho da quando ha assunto la guida del Fenerbahçe. In febbraio, era stato accusato di razzismo dal Galatasaray per aver descritto i membri della panchina avversaria come “saltavano come scimmie”. Queste dichiarazioni gli sono costate una squalifica di quattro partite da parte della Federazione Turca di Calcio. In risposta alle accuse, Mourinho ha intentato una causa contro il Galatasaray, sostenendo di essere stato ingiustamente accusato di razzismo e chiedendo un risarcimento di 1.907.000 lire turche. 

Implicazioni per il futuro del Fenerbahçe e del calcio turco

L’ultimo incidente solleva interrogativi sul futuro di Mourinho al Fenerbahçe e sull’impatto che il suo comportamento potrebbe avere sulla reputazione del club e del calcio turco in generale. Con il Fenerbahçe che attualmente insegue il Galatasaray in campionato, episodi del genere potrebbero influenzare negativamente la squadra e la sua posizione in classifica. Inoltre, la Federazione Turca di Calcio potrebbe considerare ulteriori sanzioni nei confronti di Mourinho, il che potrebbe avere ripercussioni significative sulla sua carriera e sul panorama calcistico turco.

ti potrebbe interessare

     | Sport

José Mourinho è prossimo a tornare sulla panchina del Benfica, club dove iniziò la sua carriera da allenatore nel 2000. Questo ritorno potrebbe portarlo ad affrontare il Napoli nella fase a gironi della Champions League.

     | Sport

Dopo la sconfitta per 3-2 contro il Qarabag, il Benfica ha esonerato l’allenatore Bruno Lage. José Mourinho è il principale candidato per sostituirlo.

     | Sport

Il Fenerbahçe ha annunciato l’esonero di José Mourinho dopo l’eliminazione dai preliminari di Champions League, con una buonuscita stimata tra 9 e 15 milioni di euro.

     | Sport

L’attaccante nigeriano Victor Osimhen è stato accolto da migliaia di tifosi all’aeroporto di Istanbul, segnando il suo ritorno al Galatasaray con entusiasmo e celebrazioni.

     | Sport

Victor Osimhen si trasferisce ufficialmente al Galatasaray per 75 milioni di euro, diventando il trasferimento più costoso nella storia del calcio turco. L’attaccante nigeriano è stato accolto da migliaia di tifosi entusiasti al suo arrivo a Istanbul.