La favola dell’Arminia Bielefeld: dalla terza divisione alla finale di Coppa di Germania

L'Arminia Bielefeld sorprende tutti eliminando il Bayer Leverkusen e raggiungendo la finale di Coppa di Germania.

La magia delle coppe nazionali

Nel mondo del calcio, le Coppe nazionali rappresentano spesso un’opportunità unica per le squadre meno blasonate di mettersi in luce. Queste competizioni, grazie a format che talvolta favoriscono le squadre più deboli, permettono a club di categorie inferiori di affrontare e, in alcuni casi, sconfiggere avversari di alto livello. In Francia, ad esempio, se tra le sfidanti ci sono due categorie di differenza, la partita si gioca sempre in casa della squadra di serie inferiore. In Inghilterra, l’FA Cup non prevede teste di serie e gli accoppiamenti sono completamente casuali. Queste regole creano scenari in cui le piccole squadre possono sognare in grande e, talvolta, realizzare imprese straordinarie.

L’impresa dell’Arminia Bielefeld

L’Arminia Bielefeld, club della terza divisione tedesca, ha compiuto un’impresa straordinaria eliminando il Bayer Leverkusen, campione di Germania in carica, dalla Coppa di Germania. La squadra, allenata dallo spagnolo Xabi Alonso, era passata in vantaggio al 17′ con il difensore Tah. Tuttavia, l’Arminia ha risposto con determinazione, segnando due reti con Worl al 20′ e Grosser al terzo minuto di recupero del primo tempo, ribaltando il risultato e vincendo 2-1. Questa vittoria ha permesso all’Arminia di raggiungere la finale della Coppa, un traguardo che sa di Davide contro Golia, richiamando l’origine del nome del club, scelto per ricordare il condottiero germanico Arminio.

Altri colpi di scena nelle coppe europee

Non solo in Germania si sono viste imprese sorprendenti. In Francia, il Dunkerque, squadra di serie B, ha messo in difficoltà il Paris Saint-Germain, costringendolo a una faticosa rimonta. Il PSG è andato sotto 2-0 in meno di mezz’ora, ma è riuscito a ribaltare il risultato con le reti di Bembelé, Marquinhos, Doué e ancora Dembelé, centrando la finale della Coppa di Francia. Anche in Spagna, il Real Madrid ha dovuto sudare per eliminare la Real Sociedad in Coppa del Re, con un rocambolesco 4-4 risolto solo nei supplementari. Questi episodi dimostrano come le Coppe nazionali possano riservare sorprese e regalare emozioni uniche agli appassionati di calcio.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Napoli e Inter si preparano per un sabato cruciale nella lotta al titolo.

     | Sport

L’ex difensore della Nazionale italiana si prepara per una nuova carriera in panchina.

     | Sport

Cresce l’entusiasmo a Napoli per la sfida contro il Genoa, con 90 mila tifosi in coda online per i biglietti.

     | Sport

Il difensore del Real Madrid, Antonio Ruediger, riceve una squalifica di sei giornate dopo il Clasico contro il Barcellona. Ecco le reazioni e le conseguenze per il giocatore e la sua squadra.

     | Sport

L’allenatore della Lazio, Marco Baroni, ha commentato il pareggio per 2-2 contro il Parma, sottolineando la prestazione di Pedro e la determinazione della squadra.