Coppa Italia, stasera la semifinale Milan-Inter: le probabili formazioni del derby

Analisi delle probabili formazioni e delle statistiche in vista del derby Milan-Inter, semifinale di andata di Coppa Italia, in programma il 2 aprile 2025.

Questa sera, mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 21:00, lo stadio San Siro sarà teatro dell’attesissimo derby tra Milan e Inter, valido per l’andata delle semifinali di Coppa Italia. Entrambe le squadre giungono a questo appuntamento con obiettivi chiari: il Milan, guidato da Sérgio Conceição, cerca riscatto dopo l’eliminazione dalla Champions League e un rendimento altalenante in campionato; l’Inter di Simone Inzaghi punta a consolidare il proprio dominio cittadino e a proseguire la striscia positiva che l’ha portata in vetta alla Serie A.

Precedenti e statistiche del derby

Il confronto tra Milan e Inter in Coppa Italia ha una lunga storia, con i rossoneri che hanno superato il turno o vinto il trofeo in cinque delle otto sfide ad eliminazione diretta contro i nerazzurri. Tuttavia, l’Inter ha avuto la meglio in cinque delle ultime otto gare contro il Milan nella competizione, inclusa la più recente del 26 gennaio 2021, decisa da un calcio di punizione di Christian Eriksen al 97° minuto. In generale, l’Inter ha segnato in tutte le ultime nove gare contro il Milan in tutte le competizioni, vincendo sei di queste. D’altro canto, il Milan è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto gare contro l’Inter tra Coppa Italia, Champions League e Supercoppa Italiana, con quattro vittorie e tre pareggi. 

Probabili formazioni e assenze

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il Milan dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1: Maignan in porta; Walker, Thiaw, Gabbia e Theo Hernandez in difesa; Musah e Fofana a centrocampo; Pulisic, Reijnders e Leao sulla trequarti; Gimenez unica punta. L’Inter, invece, dovrebbe optare per un 3-5-2: Martinez tra i pali; Pavard, Acerbi e Bastoni in difesa; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco a centrocampo; Thuram e Correa in attacco. Da segnalare l’assenza di Lautaro Martinez per l’Inter, che non è riuscito a recuperare in tempo per il match. 

Le parole di Conceiçao e Inzaghi

Questo derby assume un’importanza cruciale per entrambe le squadre. Il Milan cerca di invertire la tendenza negativa e di ottenere un risultato positivo che possa rilanciare la stagione. “E’ una sfida importante per tanti motivi. Dobbiamo entrare forte e vincere. Conquistare la Coppa Italia è la strada più corta per arrivare in Europa, ma in campionato mancano ancora partite e dobbiamo vincerle”, ha dichiarato nella conferenza stampa pre-partita Sergio Conceiçao. L’Inter, dal canto suo, vuole confermare il buon momento di forma: “Bisognerà avere lo stesso approccio e far girare gli episodi in maniera diversa rispetto alle ultime gare col Milan. Sappiamo che importanza ha la gara, un derby, c’è voglia di fare un’ottima gara contro una squadra di qualità” le parole di Simone Inzaghi alla vigilia del match.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Annunciate le date e gli accoppiamenti della Supercoppa Italiana 2025, che si terrà a Riad dal 18 al 22 dicembre.

     | Sport

Nemanja Matić racconta la sua scelta di approdare al Sassuolo, il rapporto con Fabio Grosso, i ricordi con José Mourinho e l’ammirazione per Scott McTominay. Un’intervista esclusiva che svela i motivi dietro le sue decisioni e le sue opinioni sui protagonisti del calcio europeo.

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni e delle dichiarazioni dei protagonisti in vista della sfida di Champions League tra Manchester City e Napoli.

     | Sport

Dettagli sulle partite di Champions League, inclusi orari e canali di trasmissione per Inter, Napoli e Atalanta.

     | Sport

José Mourinho è vicino a un ritorno al Benfica, 25 anni dopo la sua prima esperienza, in seguito all’esonero di Bruno Lage.