Conte: “Non sono contento del secondo tempo, i primi 45′ i migliori da quando sono a Napoli”

GENOA, ITALY – DECEMBER 21: Antonio Conte of Napoli reacts during the Serie A match between Genoa and Napoli at Stadio Luigi Ferraris on December 21, 2024 in Genoa, Italy. (Photo by Image Photo Agency/Getty Images)

L’allenatore della SSC Napoli Antonio Conte è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita vinta col Genoa:

“Cos’è successo nel secondo tempo? Il manifesto al 45′ era ‘non facciamoli rientrare in partita’, dopo un primo tempo con un dominio totale sotto ogni punto di vista. Non c’era stata partita, avendo esperienza il monito era di alzare l’attenzione senza cullarsi dopo il più bel primo tempo da quando sono a Napoli. Però siamo stati passivi, non mi è piaciuto concedere un tiro dopo un minuto e poi il gol ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi. Genova è un campo difficile, tifosi all’inglese molto caldi. Abbiamo voluto soffrire, ci siamo messi la partita in salita: dobbiamo fare riflessioni, contenti per il risultato ma dobbiamo fare tanta strada e cercare di migliorare. Dobbiamo difendere attaccando, cercando il terzo gol, non essere passivi o impauriti. Quando parlo di lavori in corso e ricostruzione, mi riferisco a tutto questo. Oggi il secondo tempo è stato negativo e non mi ha soddisfatto. Rendimento in trasferta? Stiamo facendo qualcosa di importante, è merito dei ragazzi se abbiamo 38 punti in 17 partite: è un bel bottino, ma al di là del risultato ci sono cose su cui lavorare, per cercare di rimanere aggrappati alle zone nobili della classifica e dare fastidio chi è più titolato per la vittoria finale. A volte quando c’è il risultato negativo dico di essere soddisfatto, io oggi dico che la ripresa non mi è piaciuta e dobbiamo lavorare e migliorare. La spina va attaccata dal primo all’ultimo secondo, è uno step da fare. Il secondo tempo mi ha deluso, ha deluso anche i ragazzi. Faremo una introspezione e capiremo che si può fare meglio e non esiste che dopo un primo tempo così rimetti la squadra in carreggiata e rischi pareggio o sconfitta. Non fa parte della mia mentalità, ma ci vorrà tempo e pazienza con ragazzi che capiscono subito quando c’è qualcosa da migliorare. Il secondo tempo è stato bruttissimo, il primo bellissimo. Gestione dei calci d’angolo? Ci alleniamo sistematicamente ogni settimana, c’è un giorno in particolare dove ci alleniamo sulle palle inattive. Per fare gol dev’esserci una grande palla calciata e ragazzi che attaccano l’area. Sono stati due gol differenti, ma sono soddisfatto per il primo tempo e per il secondo c’è molto da rivedere e i ragazzi lo sanno. Non sono uno che si accontenta facilmente, dovessi essere contento per i tre punti sarei negativo per la crescita della squadra. Invece sono arrabbiato, ora facciamo due giorni di vacanza e poi riprendiamo il lavoro in vista del Venezia, dovremo essere bravi nel fare quanto meglio possibile”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’attaccante danese Rasmus Hojlund è arrivato a Roma per le visite mediche con il Napoli, accolto calorosamente dai tifosi.

     | Città

Il regista Gianfranco Rosi presenta al Festival di Venezia il suo nuovo film “Sotto le nuvole”, un ritratto in bianco e nero di una Napoli sospesa tra passato e presente, tra il Vesuvio e i Campi Flegrei.

     | Città

A Napoli, il fenomeno dei B&B abusivi è in crescita, con numerose strutture che operano senza autorizzazione, spesso promuovendosi attraverso canali social per eludere i controlli.

 Ultimissime    | Sport

L’attaccante danese Rasmus Højlund è arrivato in Italia per sottoporsi alle visite mediche con il Napoli, segnando un passo decisivo verso il suo ritorno in Serie A.

 Ultimissime    | Sport

Aggiornamenti sulle ultime trattative di mercato: Hojlund al Napoli, Jimenez vicino al Bournemouth e Musah che rimane al Milan.