Buongiorno: “Il segreto è stato lavorare tanto”

Il difensore del Napoli Alessandro Buongiorno ha parlato in conferenza stampa dopo il 3-0 degli azzurri al Maradona contro il Bologna
Alessandro Buongiorno, difensore SSC Napoli (Photo by Image Photo Agency/Getty Images)

Il difensore del Napoli Alessandro Buongiorno ha parlato in conferenza stampa dopo il 3-0 degli azzurri al Maradona contro il Bologna: “Oggi c’è stato lo spirito di squadra, questa voglia di aiutare l’altro ha fatto la differenza”.

Cosa vuole in fase di possesso da te il mister?
“Dobbiamo avere più la palla in fase di possesso e avere più la palla. Dobbiamo avere un po’ di tempo per conoscerci, si deve lavorare giorno per giorno per migliorare”.

Raccontaci il clima di liberazione.
“Ho trovato tutti i ragazzi con voglia di fare e riscatto, la partita di oggi ne è la prova. Siamo contentissimi che abbiamo ottenuto la vittoria e nel modo come è arrivata. Dobbiamo pensare solo al presente, dobbiamo concentrarci per vincere la prossima partita”.

Come migliorare la catena mancina?
“Ci metterei anche Lobo, abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro. Dal punto di vista del possesso palla dobbiamo creare un rombo per giocare bene la palla e andare dall’altra parte per andare a fare male agli avversari. Bisogna lavorare su questo, ci vuole tempo per migliorare”.

Quanto pesa la grande attesa che c’era in te?
“Mi dà responsabilità ma mi gasa allo stesso tempo, mi fa dare quel qualcosa in più. Cerco di aiutare la squadra nel miglior modo possibile, anche con la comunicazione in campo. La responsabilità mi fa dare il massimo”.

Cosa vuol dire il gol del capitano?
“Il passato non ci deve interessare, Di Lo ha fatto una grande partita e gol, tutti dobbiamo essere contenti di questo. Il segreto di questa settimana è stato lavorare tanto, tutti eravamo d’accordo per metterci la prestazione di Verona alle spalle”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’attaccante italiano è prossimo a lasciare il Besiktas per unirsi al club rossoblù, con un contratto annuale e opzione per un’ulteriore stagione.

     | Città

La rassegna teatrale e cinematografica “Pillole di Teatro” presenta sette spettacoli tra Napoli e Pompei dal 21 giugno al 28 settembre 2025.

     | Città

A causa dell’ondata di caldo che ha colpito Napoli, gli ospedali registrano un aumento degli accessi e l’Asl Napoli 1 Centro attiva il ‘codice calore’ per gestire l’emergenza.

     | Sport

Il Napoli punta a rafforzare l’attacco con Darwin Nuñez e Lorenzo Lucca, delineando una strategia precisa per il mercato estivo.

     | Sport

Romelu Lukaku racconta il suo arrivo al Napoli e il rapporto con Antonio Conte, culminato nella vittoria dello scudetto.