Corriere della Sera, Scozzafava: “Garcia in confusione, le responsabilità sono anche sue”

La collega del Corriere della Sera Monica Scozzafava è intervenuta ai microfoni di Kiss Kiss Napoli per parlare di Garcia
Rudy Garcia (Photo via Getty Images)

La collega del Corriere della Sera Monica Scozzafava è intervenuta ai microfoni di Kiss Kiss Napoli: “Ieri ho visto un Garcia in confusione. Una squadra senza né capo né coda, un allenatore che fa un cambio discutibile. La squadra di Italiano ha avuto il predominio assoluto del centrocampo. Quella sostituzione ha consegnato ancora di più nelle mani dei viola le chiavi della mediana. Poi le tre sostituzioni come una mossa della disperazione, cambi la squadra senza avere uno spartito chiaro di quella gara. A me risulta che la società stia facendo una riflessione molto seria sul lavoro del tecnico francese. Però parlare di possibile esonero è eccessivo. Il Napoli attualmente non ha un’alternativa a Garcia, e poi c’è il lato economico e contrattuale al quale la società azzurra è sempre molto attenta. L’allenatore ieri sembrava confuso anche in conferenza stampa, perché sa che le responsabilità sono sue. Sappiamo tutti che sostituire Spalletti non sarebbe stato facile per nessuno, ma non gli perdono l’aver cancellato completamente ciò che fino a l’anno scorso si era costruito di buono. Dire che “non conosce il passato di questa squadra”, significa riportare i suoi calciatori ad un piano inferiore cancellando il successo dell’anno scorso. Raspadori? Gli cambia ruolo continuamente, ha qualità ma non si sa dove gioca. Toglie Osimhen e Politano che stavano rimettendo in piedi la partita. Il nigeriano si è procurato due rigori, di cui uno poi non dato agli azzurri ma era rigore netto. Chiunque sostituisse Garcia, ad oggi, sarebbe sicuramente agevolato dal percorso di questo Napoli, perché sarebbe l’erede di un allenatore in difficoltà e non più l’erede di Spalletti campione d’Italia. La scelta eventuale, adesso, non potrà essere sbagliata. Il Napoli non se lo può più permettere, anche se non ci sono tanti allenatori liberi in giro”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Frank Zambo Anguissa sarà assente dal campo per circa dieci settimane a causa di un infortunio muscolare. Il Napoli dovrà fare a meno del suo centrocampista in diverse competizioni, mentre continuano le trattative per il rinnovo del contratto.

     | Sport

Il centrocampista camerunense ha riportato una lesione di alto grado del bicipite femorale durante un allenamento con la nazionale.

     | Città

Il Teatro Bellini di Napoli ospita la prima nazionale di “Finale di partita” di Samuel Beckett, con la regia di Gabriele Russo, dal 13 al 29 novembre 2025.

     | Sport

Il centrocampista del Napoli, Anguissa, torna in Italia dopo l’infortunio con il Camerun. Oggi previsti gli accertamenti medici per valutare la gravità dello stop. Situazione delicata per il centrocampo azzurro.

     | Sport

Il centrocampista del Napoli, Anguissa, torna in Italia dopo l’infortunio con il Camerun. Oggi previsti gli accertamenti medici per valutare la gravità dello stop. Situazione delicata per il centrocampo azzurro.