Nicolò Martinenghi d’argento nei 100 rana ai Mondiali di Singapore

Il nuotatore italiano conquista la medaglia d'argento nei 100 metri rana ai Mondiali di Singapore, superando una squalifica poi revocata.

Nicolò Martinenghi ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 metri rana ai Mondiali di nuoto di Singapore. Dopo una semifinale caratterizzata da una squalifica poi revocata, l’azzurro ha dimostrato grande determinazione in finale, chiudendo la gara con un tempo di 58″62.

La gara e il podio

In finale, Martinenghi ha affrontato avversari di alto livello. Il cinese Qin Haiyang ha dominato la gara, conquistando l’oro con un tempo di 58″24. L’argento è andato a Martinenghi, mentre il bronzo è stato assegnato all’olandese Arno Kamminga, che ha chiuso in 58″89. L’altro italiano in gara, Ludovico Viberti, ha ottenuto un ottimo quarto posto con un tempo di 58″89, migliorando il suo primato personale.

La squalifica e la riammissione

La semifinale dei 100 rana ha riservato momenti di tensione per Martinenghi. Dopo aver chiuso la gara con il secondo miglior tempo, l’azzurro è stato inizialmente squalificato per una presunta “gambata a delfino” irregolare. Tuttavia, dopo una revisione delle immagini, i giudici hanno riconosciuto l’errore e hanno riammesso Martinenghi alla finale. L’arbitro australiano Mike Hanger ha ammesso l’errore e si è scusato con l’atleta italiano. 

Le dichiarazioni di Martinenghi

Dopo la gara, Martinenghi ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto. “Incredibile, sapevo che sarebbe stata una gara sul filo del rasoio. Il tempo non è per niente buono, ma porto a casa questo argento come fosse un oro”, ha dichiarato l’azzurro. Ha poi aggiunto: “Sono al settimo cielo, ho cercato di vendere cara la pelle. Qin è stato fortissimo, sarà lui l’avversario da battere anche il prossimo anno”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Italia conclude i Mondiali di nuoto 2025 a Singapore con un bottino di 19 medaglie, tra cui due ori, undici argenti e sei bronzi.

     | Sport

La tuffatrice romana ottiene la sua terza medaglia nella rassegna iridata, salendo sul podio dietro alle cinesi Chen Yiwen e Chen Jie.

     | Sport

Chiara Pellacani conquista il bronzo nel trampolino 3 metri, mentre Simona Quadarella sfiora il podio negli 800 stile libero ai Mondiali di Nuoto 2025 a Singapore.

     | Sport

Sara Curtis si qualifica per la finale dei 100 stile libero ai Mondiali di Nuoto 2025 a Singapore, mentre Thomas Ceccon viene eliminato nei 200 dorso.

     | Sport

Thomas Ceccon conquista la medaglia di bronzo nei 50 metri farfalla ai Mondiali di nuoto di Singapore, stabilendo il nuovo record italiano con 22″67.