Monica De Gennaro annuncia l’addio alla Nazionale: “La mia incredibile storia in azzurro finisce qui”

Dopo quasi vent'anni di successi, il libero azzurro Monica De Gennaro ufficializza il ritiro dalla Nazionale italiana di pallavolo.

Monica De Gennaro ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dalla Nazionale italiana di pallavolo, concludendo una carriera internazionale iniziata il 3 gennaio 2006 e costellata di successi. Il libero campano ha dichiarato: “È giunto il momento di dire addio alla maglia azzurra. Una maglia che ho amato profondamente, che ho rispettato in ogni gesto, che ho onorato mettendo anima, corpo e cuore in ogni partita, per quasi vent’anni della mia vita”. 

Una carriera ricca di trionfi

Nata a Piano di Sorrento l’8 gennaio 1987, De Gennaro ha esordito in Nazionale nel 2006, dando inizio a un percorso straordinario. Tra i suoi principali successi si annoverano la vittoria della World Cup nel 2011, l’oro agli Europei del 2021, tre titoli consecutivi nella Volleyball Nations League (2022, 2024 e 2025), l’oro olimpico a Parigi nel 2024 e il recente trionfo ai Campionati del Mondo nel 2025. Inoltre, ha conquistato un bronzo europeo nel 2019, un argento mondiale nel 2018 e un bronzo nel 2022, oltre a un argento nel World Grand Prix del 2017 e un bronzo nel 2006. 

Riconoscimenti individuali e record

Nel corso della sua carriera, De Gennaro ha ricevuto numerosi premi individuali. Nel 2025, è stata nominata MVP della Volleyball Nations League, un riconoscimento eccezionale per un libero, e miglior libero ai Campionati del Mondo. Con lei in campo, la Nazionale italiana ha stabilito un record di 36 vittorie consecutive, iniziato il 2 giugno 2024 e culminato con la vittoria mondiale a Bangkok il 7 settembre 2025. 

Un addio sentito e riconoscente

Nel suo messaggio di addio, De Gennaro ha espresso gratitudine verso la Federazione, lo staff tecnico, le compagne di squadra e la sua famiglia. Ha sottolineato l’importanza di lasciare spazio ai nuovi talenti emergenti, affermando: “È giusto fare un passo indietro, lasciare spazio ai nuovi talenti che stanno crescendo, forti e pronti, e che sono certa sapranno scrivere pagine ancora più belle di quelle che abbiamo già vissuto”.  Ha inoltre condiviso le emozioni che le mancheranno, come viaggiare, allenarsi e rappresentare l’Italia, ma soprattutto le emozioni vissute con le compagne di squadra. Ha concluso il suo messaggio con un toccante saluto: “Ciao, Nazionale. Da oggi ci sarà una nuova tifosa in tribuna, una nuova voce davanti alla tv. Ma il mio cuore sarà sempre lì, con voi. Grazie, maglia azzurra. Con infinito amore, la tua Moki”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il centrale azzurro Simone Anzani ha ufficializzato il suo ritiro dalla Nazionale italiana di pallavolo, concludendo una carriera internazionale ricca di successi.

     | Sport

Monica De Gennaro, storica libero dell’Italvolley, conclude la sua carriera in Nazionale con la vittoria ai Mondiali 2025, coronando un percorso straordinario.